rotate-mobile
Balduina Monte Mario

Monte Mario, pista ciclabile al buio: "il Comune subentri per gestione e manutenzione"

La denuncia del M5S locale che si aggiunge alle già numerose segnalazioni cittadine in merito alla mancanza di illuminazione pubblica su alcuni tratti del Parco Lineare. Colabello: "Sollecito ad Acea, adesso tocca al Comune"

Niente illuminazione pubblica sulla nuova pista ciclabile di Monte Mario. Non è la prima volta che i cittadini denunciano il disservizio che interessa alcuni tratti del Parco Lineare inaugurato appena un anno fa e che già tanto ha avuto modo di far parlare di sè tra un precoce ammaloramento, la mancanza di un collaudo ed episodi legati al transito di auto e motociclette lì dove, al contrario, dovrebbero essere off limits.

Oggi è il Movimento 5 Stelle del Municipio XIV a segnalare ancora una volta lo stato in cui versa la pista ciclabile. Nello specifico, in questa foto pubblicata in rete da alcuni portavoce del Movimento locale, è il tratto che va dal Gemelli alla Balduina ad essere completamente al buio. "Possibile che le persone si debbano ritrovare ancora oggi a camminare nell’oscurità più totale? - scrivono tra le righe del proprio gruppo facebook - il compito di un'amministrazione è quello di garantire la sicurezza e il libero movimento dei cittadini e qui, questa libertà, viene meno".

"Forse ci sono stati nuovi furti di rame? Probabile. Se così fosse, forse si dovrebbero trovare dei sistemi di controllo e prevenzione più efficaci" continuano i rappresentanti del M5S, che riportano anche altre segnalazioni in merito ad esempio ai cancelli della Stazione Appiano che a quanto pare non sarebbero aperti regolarmente e la presenza di una catena davanti a uno scivolo per disabili che quindi ne impedirebbe l'accesso all'altezza della zona Balduina.

E proprio in merito alle recenti segnalazioni sia cittadine che da parte di rappresentanti politici, "su mia sollecitazione e grazie al lavoro della Giunta municipale si è già provveduto a sollecitare l'intervento di ACEA" dichiara il consigliere PD del Municipio XIV Julian Colabello che, ricordando l'apertura del parco come uno dei punti in prima linea nel mandato della attuale amministrazione municiapale, aggiunge - continueremo a vigilare e ad intervenire sebbene risulti evidente che il Parco ciclopedonale per la sua portata e importanza sia un’opera di valore cittadino, per questo c’è da sperare che l'amministrazione comunale subentri al più presto nella gestione e manutenzione della pista ciclabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Mario, pista ciclabile al buio: "il Comune subentri per gestione e manutenzione"

RomaToday è in caricamento