rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia / Via Cesare Castiglioni

Torrevecchia: maxi antenna, è allarme salute?

Il Comitato di quartiere denuncia un grande ripetitore che continua ad espandersi per potenza e dimensioni. "Chiediamo risposte da parte delle istituzioni. Servono controlli per verificare pericolo elettrosmog"

E' l'antenna a maggior impatto ambientale di tutta Roma e proprio pochi giorni fa è stata appesantita di aggiuntivi elementi radianti. Siamo a Via Cesare Castiglioni, a Torrevecchia (a due passi dalla stazione di Monte Mario). Qui, sopra un palazzo, campeggia da più di dieci anni un grande ripetitore che sta sollevando non poche polemiche tra i residenti, preoccupati per la propria salute.

IL RIPETITORE - Si tratta di un apparecchio della Telecom, già di dimensioni importanti fin dalla sua prima installazione, che è stato poi via via intregrato con elementi aggiuntivi. Ciò è stato possibile anche grazie all'emanazione nel 2002 della Legge Gasparri, che ha agevolato la liberalizzazione del settore delle telecomunicazioni, favorendo quindi le installazioni delle proprie infrastrutture da parte dei vari operatori del settore.

NIENTE CONTROLLI - Fatto sta che i residenti, vedendo l'antenna aumentare le sue dimensioni sempre più nel corso degli anni, non l'hanno presa molto bene e sta montanto sempre più celermente la forte paura per l'impatto sulla loro salute. Ci si chiede soprattutto come mai non si siano mai fatti i dovuti controlli per verificare l'effettivo pericolo di una qualche conseguenza in tema di elettrosmog ed emissioni nocive, per quanto le proteste e le segnalazioni a riguardo non sono mai mancate.

LA PAURA DEI RESIDENTI - Niente allarmismi, è chiaro, ma il rischio per l'incolumità e la salute delle persone c'è ed è più che concreto. "Da tempo stiamo cercando di avere risposte da parte delle autorità competenti, ma fino ad ora l'amministrazione non si è mai occupata delle nostre richieste, accampando l'impossibilità di agire per fantomatiche vie legali", denuncia il Comitato di quartiere di Via Castiglioni. Nel frattempo, tra i residenti della zona si stanno registrando anche disagi relativi alla sintonizzazione dei canali televisivi e alle interferenze con alcuni apparecchi elettronici, tutti episodi che potrebbero in qualche modo ricollegarsi proprio all'apparecchio della discordia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrevecchia: maxi antenna, è allarme salute?

RomaToday è in caricamento