rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia / Via Mattia Battistini

Via Battistini: ripulito il parcheggio-discarica, ma quanto durerà?

Finalmente sgomberato il parcheggio a due passi dagli uffici del Municipio XIV. Ass. Errani: "L'impegno di tutti contro l'inciviltà di qualcuno", ma gli stessi operatori Ama scommettono: "A breve dovremo sicuramente tornare a pulire"

Finalmente il parcheggio di Via Battistini, a due passi dagli uffici del Municipio XIV, è tornato al suo legittimo decoro. Negli ultimi mesi abbiamo segnalato periodicamente le sue condizioni sempre più compromesse, che lo rendevano di fatto una vera e propria discarica a cielo aperto: tra rifiuti, mobilia e vestiti abbandonati, escrementi e preservativi usati, la situazione aveva raggiunto livelli davvero drammatici. Sabato scorso, di buon mattino, gli operatori dell'Ama sono intervenuti nell'opera di pulizia dell'area. "Un grande impegno di tutti contro l'inciviltà di qualcuno - rammenta l'Assessore all'Ambiente del Municipio XIV Ivan Errani - Non possiamo permetterci di insudiciare e insultare la proprietà pubblica con i nostri rifiuti. Se vogliamo decoro, dobbiamo rispetto, ai nostri concittadini e all'ambiente".

L'operazione, resa possibile anche grazie alla collaborazione del responsabile Ama di zona Alberico di Somma, è risultata di fatto a titolo gratuito poichè inserita all'interno dell'ordinario piano di intervento previsto sul territorio del Municipio. Non era, infatti, il problema dei fondi a impedirne la realizzazione quanto piuttosto  un altro fattore: "Dal punto di vista di tutela dell'ambiente, questo territorio soffre di due importanti carenze. Lo scarso numero da un alto di operatori Ama preposti (attualmente ce ne sono 170, ma ne servirebbero almeno altri 40); dall'altro, di postazioni adibite alla raccolta differenziata (anche qui, ne occorrerebbero almeno altre 2)", continua Errani.

E se il vero "decoro" è anche possibile solo attraverso un continuo gioco di squadra tra cittadini e amministrazione, sono gli stessi operatori intervenuti sul posto ad avere qualche perplessità: "In un'area aperta e incustodita come questa, ci vuole poco per tornare a trovarla di nuovo imbrattata. Magari, con una recinzione o un sistema di telecamere si potrebbe tenere sotto controllo il parcheggio, favorendone così sia il suo decoro che la messa in sicurezza", suggerisce una addetta Ama. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Battistini: ripulito il parcheggio-discarica, ma quanto durerà?

RomaToday è in caricamento