MonteMarioToday

Santa Maria della Pietà, è ancora centenario tra arte e fotografia

La cerimonia di premiazione per il concorso "Racconta il tuo Centenario" e la speciale esposizione delle opere in occasione del Festival Internazionale della Fotografia. "Un grande tesoro da conoscere e valorizzare"

Il Santa Maria della Pietà "si mostra" e lo fa sulla scia delle celebrazioni che si sono svolte lo scorso maggio per i suoi primi cento anni. Si è svolta ieri la cerimonia di premiazione del concorso fotografico "Racconta il tuo Centenario", una speciale iniziativa rivolta a tutti i cittadini che hanno voluto raccontare attraverso uno scatto ciò che più li ha coinvolti all'interno dei numerosi eventi organizzati tra le mura dello storico ex ospedale psichiatrico all'insegna della memoria, della salute, del benessere, dell'arte ma soprattutto della partecipazione civica. Una occasione davvero particolare per un luogo simbolo del quartiere nonchè per tutto il territorio del Municipio XIV.

"Una giornata straordinaria in cui attraverso la fotografia vediamo come il Santa Maria sia ancora una volta un grande tesoro da conoscere e valorizzare - ha dichiarato il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta - Questo è l'impegno della mia giunta e mio. Piccoli segnali di attenzione, per far capire quale può essere la potenzialità di questo spazio". E non a caso il giovane mini-sindaco ha voluto ricordare anche l'attivazione della nuova linea 914, inaugurata a inizio della scorsa settimana "per permettere di accedere a questo straordinario parco con il trasporto pubblico".

A consegnare i premi, il Presidente della Giuria Marco Delogu, il Direttore Generale della ASL Roma E Angelo Tanese e lo stesso Barletta. Ad aggiudicarsi gli speciali riconoscimenti rispettivamente Laura Spizzichino (1° premio), Mauro Morroto (2° premio) e Simone Meini (3° premio). Menzione speciale a Loredana Stravino a cui è stato consegnato il premio "Social" per aver ottenuto il più alto gradimento del pubblico sulla pagina facebook aziendale.

La premiazione del concorso fotografico è stata anche l'occasione per inaugurare la speciale sezione "Passato Prossimo" all'interno della XIII edizione di "Fotografia - Festival Internazionale di Roma 2014". Da oggi 29 settembre fino al 31 ottobre saranno esposte infatti all'interno dello storico padiglione 28 del complesso le opere di Francesca Pompei e Gianluca De Simone nell'ambito del progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, co-prodotto dal MACRO e Zètema Progetto Cultura e diretta da Marco Delogu.

"La ASL Roma E ha colto l'occasione del Centenario per instaurare una collaborazione con 'Fotografia' e rendere il Santa Maria un punto di esposizione nel circuito del festival. Visitare la mostra diventa così l'occasione, anche per quanti non avessero potuto partecipare agli eventi di fine maggio, per comprendere o per rivivere lo spirito della celebrazione, oltre che un modo dare il giusto valore all'entusiasmo con cui i cittadini hanno aderito all'iniziativa del concorso" ha commentato il Direttore Tanese, dopo aver ringraziato Coldiretti e Confagricoltura per aver gentilmente offerto i premi del concorso, l'Associazione Volontari Vigili del Fuoco di Roma per il proprio contributo e il Municipio XIV di Roma Capitale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

10689806_297938930411636_3762569507009888245_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Miss Roma 2020: in 15 per l'ambita corona. Domenica la premiazione a Frascati

  • Ai funerali Willy arriva 'Er Brasile', Minnocci respinto all'ingresso: "Trattato come bandito, ma volevo solo portare fiori"

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento