MonteMarioToday

Arte e follia: il Festival Visionario al Santa Maria della Pietà

Dal 17 al 20 luglio una rassegna di eventi per riflettere e sensibilizzare sul tema degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. A cura dell'Ex Lavanderia e a sostegno della Campagna "Si può fare" per l'uso pubblico dell'ex manicomio provinciale

Torna per la sua seconda edizione il Festival Visionario al Santa Maria della Pietà organizzato dall'Associazione Ex Lavanderia e a sostegno della Campagna "Si può fare" per l'uso pubblico dell'ex manicomio provinciale. Dal 17 al 20 luglio si alterneranno nella suggestiva cornice dello storico parco una ricca rassegna di eventi fatti di incontri, dibattiti, arte e cultura. Un'iniziativa all'insegna della solidarietà e della condivisione, tra prigione, follia e liberazione "per ridare dignità a chi è ancora indegnamente recluso negli ospedali psichiatrici giudiziari". 

Nella giornata di ieri, giovedì 17 luglio, si sono inaugurate le mostre fotografiche:Padiglione 8” (l’esperienza della Comunità Peter Pan di Tania Cristofari), “Certe notti non accadono mai” (foto di scena dello spettacolo della Compagnia "Il Bolero" di Monica Ferzi) e “Progetto sul disagio mentale - I meravigliati” (reportage fotografico sugli ospedali psichiatrici giudiziari di Ilaria Scarpa). Si è aperto anche lo spazio teatrale con lo spettacolo "Bim Bum Bang!” di e con Elena Vanni, da un’idea di Elena Vanni e Riccardo Borsoni, regia di Tage Larsen. 

Da oggi fino a domenica 20 luglio, ecco tutto il programma dettagliato. Tutti gli eventi, ingresso a offerta libera.

VENERDI' 18 LUGLIO:

- ore 18:30, "Aperitivo Tatawelo". Proiezione mini-film inedito "La mosca bianca” di Tiziana Terranova e Luigi Valenti, con Adriano Pallotta e Alberto Paolini.

- ore 21:30, l'Associazione Atto Nomade presenta  in anteprima lo spettacolo teatrale "Munne - O munne differente” con Luigi Acunzo e Marzia Ercolani.

SABATO 19 LUGLIO:

- ore 18:00, "Aperitivo Tatawelo". "Lì, dove iniziò la rivoluzione basagliana", visita guidata del complesso del Santa Maria della Pietà con Adriano Pallotta.

- ore 21:00, spettacolo teatrale "4.48 Psychosis" di Sarah Kane con Elena Arvigo, traduzione di Barbara Nativi, regia Valentina Calvani.

- ore 23:00, Milonga Vejio Lavadero “100 años”, un Tango per il Santa Maria della Pietà Bene Comune

DOMENICA 20 LUGLIO:

Serata dedicata alla chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari,
- ore 19:00, incontro con Psichiatria Democratica: "Dalla 180 alla nuova sfida, chiudere gli O.P.G. per davvero" con i rappresentanti della Direzione Nazionale di Psichiatria Democratica, lo psichiatra Giuseppe Ortano Direttore UOSM23 Caserta, l'Assistente Sociale Carla Rocchini e lo psichiatra Luca Monacelli (gruppo di lavoro per la chiusura degli O.P.G. della ASL RMD). Con il contributo del giornalista Graziano Graziani, autore del reportage "Senza via di uscita, viaggio negli O.P.G.”.

- ore 21:00, la Compagnia "Il Bolero" presenta lo spettacolo teatrale "Certe notti non accadono mai, se avete molto caldo, cercate un ramoscello di follia e piantatevelo negli occhi’’, regia di Patrizia Masi.

E non è ancora tutto. L'Estate al Parco del Santa Maria della Pietà continua con altre due date all'insegna della musica:

SABATO 26 LUGLIO - concerto della "Mc Murphy Blues Band", gruppo di musica rock/blues + "Her Pillow", oltre 20 anni di musica irlandese a Roma

DOMENICA 27 LUGLIO - "Mediterranti", musica popolare e festa a ballo!

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Inizio concerti ore ore 21.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento