rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
MonteMario Monte Mario

Salus Infirmorum: convenzione rinnovata ma con la data di scadenza

Continua la battaglia per la difesa e lo sviluppo dei servizi sanitari pubblici della Clinica presidio del San Filippo Neri. Dopo le 13.000 firme raccolte, il sostegno del Presidente Barletta e il rinnovo fino a luglio 2014, la questione rimane ancora aperta

Torniamo a parlare della clinica Salus Infirmorum di Ottavia. Continua la battaglia contro la chiusura del presidio dell'Ospedale San Filippo Neri, una struttura importante che non solo ospita pazienti in fase di riabilitazione, ma che offre anche molteplici servizi ambulatoriali nonchè altrettanti posti di lavoro ai vari operatori coinvolti. Dopo le polemiche e gli attivismi degli ultimi mesi, lo scorso novembre è stata finalmente rinnovata la convenzione con il San Filippo (situazione che è rimasta non sanata per ben due anni). Tale rinnovo ha sicuramente salvato gli attuali servizi sul territorio e le attività di riabilitazione ma porta con sè anche un'inesorabile data di scadenza, quella di luglio 2014. Per quanto a sua volta prorogabile fino al mese di dicembre con la clausola "fino ad accreditamento o riconversione”, la partita dunque non può dirsi ancora chiusa.

Della clinica e della sua attività sul territorio, ce ne parla il Consigliere Municipale Elisabetta Papini, che questa struttura la conosce molto bene, da lavoratrice prima e da pubblico amministratore ora. Come più volte ribadito anche assieme alla rete attiva dei cittadini riuniti nel Coordinamento per la difesa e lo sviluppo dei servizi sanitari pubblici della Salus Infirmorum, "è assolutamente importante rivalutare il ruolo di questa struttura territoriale così ben gestita dal punto di vista economico ed organizzativo e capace di decongestionare reparti ospedalieri di alta specializzazione dando nel contempo continuità di cure e prestazioni di alta qualità", ricordando soprattutto che "riabilitazione e prevenzione sono il vero e più sostanziale abbattimento della spesa sanitaria nel medio-lungo periodo, nonchè obiettivo strategico del Piano Sanitario Nazionale 2012-2013".

Non solo, la Papini sostiene con forza che l'unico modo per salvare davvero il destino della clinica sia un suo accreditamento diretto con la Regione Lazio piuttosto che con la direzione del San Filippo. Anche in questa prospettiva, dunque, l'impegno del Coordinamento in difesa della Salus continua e si avvale di nuove alleanze come ad esempio le le 13.000 firme raccolte tra i cittadini e i residenti del quartiere nonchè il sostegno dello stesso Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta, che proprio nella assemblea pubblica dello scorso 14 novembre ha rinnovato il suo appoggio alla causa, per salvaguardare tanto i posti di lavoro quanto i servizi erogati dalla clinica sul territorio nel corso degli anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salus Infirmorum: convenzione rinnovata ma con la data di scadenza

RomaToday è in caricamento