rotate-mobile
Primavalle Primavalle / Via del Quartaccio

"Lavori a luglio": Quartaccio, finalmente l'Archeoparco

L'Assessore ai Lavori Pubblici Alessio Cecera annuncia la presa in consegna da parte del Muncipio, previa bonifica e totale ripristino dell'area. Un'opera preziosa da tempo attesa dai cittadini

"I lavori a luglio per restituire quest'area verde e attrezzata al quartiere". Lo aveva annunciato così, qualche giorno fa, l'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XIV Alessio Cecera. Il Piano di Zona Quartaccio Due (B33), l'interfaccia con il Dipartimento e i suoi responsabili, i lavori sollecitati dalla Soprintendenza, la proprietà poi di fatto mai girata al Comune, infine il Municipio già a lavoro da qualche tempo per la sua presa in consegna. Buone notizie per l'Archeoparco di Quartaccio, la preziosa area verde da tempo abbandonata al degrado e all'incuria spesso al centro di accese polemiche e complesse questioni burocratiche. Qualche giorno fa, il quarto e ultimo sopralluogo con i rappresentanti dell'ISVEUR (Istituto per lo Sviluppo Edilizio Urbanistico) per concordarne i lavori di pulizia e bonifica. Così il Municipio prenderà in consegna l'area come alcune strade limitrofe (come via del Podere Fiume e via Fratelli Grimm, ad esempio) nelle quali si avvierà successivamente anche la procedura con Acea per ripristinare l'illuminazione pubblica lì dove ancora mancante.

"Abbiamo posto una condizione, che l'archeoparco ci venga consegnato completamente bonificato e pulito. Lo apriremo finalmente al pubblico, dopo un intervento praticamente a costo zero per le casse del Municipio", ha spiegato proprio Cecera a RomaToday. Così, tra una intensa operazione di sfalcio dell'erba e ripulita generale, la preziosa area verde potrebbe finalmente tornare molto presto al suo legittimo splendore. E per le tempistiche? "Dipende solo da loro - continua l'Assessore - si tratta di capire nel dettaglio le operazioni che si devono fare e quanto possono metterci ad effettuarle. Nel complesso, in ogni caso, qualcosa come 4 o 5 giorni di lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lavori a luglio": Quartaccio, finalmente l'Archeoparco

RomaToday è in caricamento