rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via Ilario Corte

Via Ilario Corte, l'allarme: "L'asfalto sta sprofondando"

La segnalazione di un residente: "Le buche ci sono sempre state, la strada è chiusa da un paio di mesi". L'ex assessore Cecera (Pd): "C'è uno sgrottamento, deve intervenire Acea"

Io abito qui da due anni e le buche ci sono sempre state”. Siamo su via Ilario Corte, zona Ottavia, dove un residente racconta il bollettino clinico della strada: “È chiusa da un paio di mesi, ci sono le crepe e l’asfalto sta sprofondando. Inoltre un pezzo della via non è illuminato. Non si può vivere così”.

Insomma, una situazione per nulla buona che viene passata in rassegna anche nel corso dell’ultima Commissione municipale Lavori pubblici e Urbanistica. Nell’occasione Alessio Cecera, ex assessore locale e ora consigliere di minoranza sponda Pd, consegna a Fabrizio Salamone (M5S) l’elenco e i documenti relativi alle criticità presenti sugli impianti fognanti del territorio. Tra cui, ovviamente, via Ilario Corte e il relativo progetto in corso di collaudo.

Ma quale è il problema alla radice? A spiegarlo è lo stesso Cecera: “In parole povere, l’allaccio dell’acqua nera della scuola Pablo Neruda nell’immettersi nella nuova fogna ha creato uno sgrottamento del terreno, ossia una perdita dai tubi della fognatura sottostante. Nel corso della passata Amministrazione abbiamo segnalato la problematica al Dipartimento Periferie (stazione appaltante dell’opera). Quest’ultima, ovviamente, ha informato Acea. Che però ancora non ha dato un seguito”. 

Per quanto concerne l’assenza di illuminazione, Cecera confessa: “Stiamo parlando del piano particolareggiato 10 ‘Palmarola-Selva Nera’. È una nuova zona nuova e le opere devono seguire vari step. Prima ci sono gli impianti fognari, quando questi  sono ultimati tocca all’illuminazione, a seguire i marciapiedi e via discorrendo. Al momento non esiste un piano di illuminazione proprio per questo motivo”.

Via Ilario Corte chiusa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Ilario Corte, l'allarme: "L'asfalto sta sprofondando"

RomaToday è in caricamento