rotate-mobile
Ottavia Ottavia

Ottavia, il Calendario 2014 tra storia e modernità

Anche quest'anno l'Associazione Culturale Lucchina e Ottavia firma il calendario dedicato al quartiere. Un viaggio tra le origini, la memoria ma anche i problemi e i temi contemporanei

E' stato presentato poco prima delle vacanze di Natale, in occasione di un evento alla presenza proprio di quei relatori che ne hanno curato gli articoli e le immagini, il tradizionale Calendario di Ottavia, promosso e realizzato dall'Associazione Culturale Lucchina e Ottavia. Un appuntamento ormai atteso da chi questo quartiere lo vive e lo conosce da anni, una buona occasione per approfondirne la storia e le vecchie memorie, nonchè un modo per sostenere le attività dell'associazione, da sempre impegnata sul territorio e attenta a tutte le questioni che più da vicino lo interessano.

La presentazione, che si è svolta il 18 dicembre nella sala teatro della Parrocchia di Santa Maddalena di Canossa, ha visto gli interventi di tanti soci e amici, come ad esempio Ennio De Risio (Associazione Amici di Monte Mario) che ha illustrato il sua articolo sulla via Francigena, tra notizie storiche e descrizioni del vecchio e nuovo tragitto dalla Storta alla Trionfale; Enzo Abbati (direttore editoriale de Il Periodico della Giustiniana), che ha parlato della nascita del quartiere di Ottavia; i Professori Antonio Parente (La Sapienza) e Raffaele Occulto (Roma Tre) che hanno approfondito la storia del Carcere minorile di Casal del Marmo; Nando Maurelli (Circolo Ecoidea di Legambiente) che ha affrontato il tema dei tesori archeologici di Ottavia.

Storia e origini antiche ma anche attualità e temi contemporanei: l'Ing. Raffaele Capone (Presidente Coordinamento Comitati Roma Nord), ad esempio, ha fatto il punto sulla delicata situazione dell'elettrosmog con particolare riferimento agli aspetti tecnici, sanitari e normativi relativi alle 4 antenne che sormontano il centro Gulliver; la Presidente dell'Associazione Lucchina e Ottavia Giovanna D'Annibale ha esposto invece, tra gli altri, anche sul tema del femminicidio. Il calendario è disponibile presso la sede dell'Associazione (Via della Stazione di Ottavia 73B) o in tutte le edicole. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottavia, il Calendario 2014 tra storia e modernità

RomaToday è in caricamento