rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via Alfonso Gallo

Asilo bagnato, nido sfortunato: a Ottavia piove dentro il Gallo Alfonso

La testimonianza: "Ho trovato stracci in terra"

Stracci per terra, umidità nei muri. Tutto all’interno di una struttura che ha riaperto i battenti nel settembre del 2015 dopo sette anni di chiusura. Stiamo parlando dell’asilo nido Il Gallo Alfonso, che si trova a Ottavia, Municipio XIV. Ieri 19 marzo alcuni genitori hanno segnalato le criticità riscontrate  all’interno del plesso.

La testimonianza

Una mamma, a RomaToday, ha raccontato: “Ho trovato stracci davanti all’ingresso della mensa. Inoltre sono ben visibili le macchie di umidità. Noi abbiamo già segnalato il problema. A quanto pare, potranno essere effettuati i lavori appena le condizioni meteo si stabilizzeranno, cioè quando non ci saranno più precipitazioni”. Oltre a questo, è stata evidenziata un’altra falla: “L’area esterna della classe dei medi è inaccessibile, i bimbi non possono uscire in giardino. Non è possibile una cosa del genere”.

alfonso gallo-2

Intervento di manutenzione

Nel frattempo, l’Amministrazione pentastellata si sta muovendo per stoppare future infiltrazioni. Secondo quanto appreso da Michele Menna, assessore ai Lavori pubblici, è previsto un intervento “nel corso delle manutenzioni programmate". Inoltre ha annunciato: "Abbiamo predisposto spese per mettere in sicurezza gli asili nido e le rispettive aree esterne”.

alfonso gallo 1-2

Il nido Gallo Alfonso

Di certa c’è una cosa: il Gallo Alfonso ha avuto un parto difficile. In principio doveva essere una manutenzione straordinaria poi ebbero la meglio incuria e degrado. Il nido negli anni scorsi è finito nel mirino dei vandali, ha subito furti ed è stato utilizzato come ricovero di fortuna. Per la sua riapertura, avvenuta nel settembre del 2015, sono stati spesi 305mila euro, risorse che il Quattordicesimo ha utilizzato grazie allo sblocco del Patto di stabilità. Nonostante ciò, in base alle testimonianze raccolte, bisogna sempre fare una danza della pioggia al contrario, per evitare che l'acqua entri dentro il plesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asilo bagnato, nido sfortunato: a Ottavia piove dentro il Gallo Alfonso

RomaToday è in caricamento