rotate-mobile
Ottavia Ottavia / Via Casal del Marmo

Documenti e pc finiscono nel camion dei rifiuti, operatori Ama li recuperano a Ponte Malnome

Il racconto a RomaToday: "Sono stati fantastici"

“Mi è successo di tutto. Ma posso solo che dire grazie agli operatori Ama. Sono stati carinissimi, ho trovato persone speciali”. Roberto abita nel Municipio XIV, in una traversa di via Casal del Marmo. Ieri 23 novembre è stato protagonista di una catena di eventi tragicomici: ha lasciato due borse davanti al cancello di casa. Al loro interno c’erano documenti di lavoro e il pc. Durante il passaggio della raccolta rifiuti, gli operatori hanno pensato che si trattasse di materiale da portare via. Ed è stato gettato il tutto nel camion. Da lì è partita una corsa contro il tempo, conclusa a lieto fine, nel distretto di Ponte Malnome. E con un selfie di gruppo.

Le borse scomparse

“Erano circa le otto – ha raccontato Roberto a RomaToday – e dovevo accompagnare i miei figli a scuola. Nel frattempo, avevo con me due borse con all’interno il computer e dei documenti, mi servivano per una riunione di lavoro. Dovendo dare da mangiare ai cani, le ho appoggiate davanti al cancello. Un gesto compiuto senza pensarci tanto. Quando sono tornato per prenderle non c’erano più”.

Le immagini delle telecamere

Da lì il panico: “Ho fatto mente locale, cercando di ricollegare le azioni svolte. Ma ero sicuro di aver lasciato le borse all’esterno. A quel punto, avendo delle telecamere, mi sono rivisto le immagini. E ho notato quello che era accaduto”.

Borse recuperate

Così Roberto è corso negli uffici Ama, all’altezza di piazza Irnerio. E il puzzle è stato ricostruito: “Il camion è stato rintracciato. Contemporaneamente, mi hanno fatto salire su un loro mezzo e siamo giunti sul luogo dell'appuntamento, nel distretto di Ponte Malnome, dove ho recuperato le mie cose. Hanno compiuto un gesto che pochi altri avrebbero fatto. Grazie ancora. Volevo lasciare loro una mancia, come ricompensa. Ma non hanno accettato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Documenti e pc finiscono nel camion dei rifiuti, operatori Ama li recuperano a Ponte Malnome

RomaToday è in caricamento