rotate-mobile
MonteMario Giustiniana / Via Trionfale

Trionfale: partiti a fine luglio i lavori di fluidificazione del traffico

L'intervento, a cura dell'Agenzia per la Mobilità e degli organi del Municipio XIV, mira al complessivo miglioramento dell'accessibilità di tutta la zona, a partire dal fornice del San Filippo Neri e il passaggio pedonale nei pressi dell'entrata del Policlinico Gemelli

Si è inaugurato lo scorso 29 luglio il ciclo di interventi per la fluidificazione del traffico e il miglioramento dell'accessibilità nel quadrante nord-ovest della città. I lavori, a cura dell'Agenzia per la Mobilità d'intesa con il Municipio XIV, rientrano nei Piani Particolareggiati del Traffico Urbano (Pptu) e interessano tutta la zona di Via Trionfale; il 5 agosto hanno preso il via anche le opere previste in Via della Pineta Sacchetti all'altezza del Policlinico Gemelli. Dato l'inevitabile impatto dei lavori sulla viabilità urbana, le autorità competenti hanno preferito concentrare gli interventi più invasivi proprio nel periodo estivo e suddividerli in fasi diverse e successive, così da ridurne il più possibile i disagi.  

Le prime opere previste sono quelle sul lato destro della Trionfale, in direzione centro, a monte e a valle del sottoferrovia che conduce a Via Barellai e Via Di Mattei, senza impegnare in modo rilevante la carreggiata. Completate queste opere, il cantiere proseguirà sul lato opposto, occupando quindi oltre alle due citate vie anche la zona stradale che conduce all'ingresso dell'Ospedale Gemelli. Complessivamente, questi gli interventi previsti: l'ampliamento della carreggiata di Via Trionfale in prossimità dell'intersezione con Via Di Mattei (con realizzazione di corsie di svolta); l'arretramento nonchè nuova configurazione della fermata bus nei pressi dell'uscita della stazione ferroviaria; l'inserimento di una rotatoria sull'altro lato della sede ferroviaria.

Il successivo intervento in Via della Pineta Sacchetti, invece, prevede la riconfigurazione dei marciapiedi su entrambi i lati della via per favorire così il miglioramento della circolazione e la messa in sicurezza dei pedoni, senza alcun restringimento dell'attuale carreggiata stradale.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfale: partiti a fine luglio i lavori di fluidificazione del traffico

RomaToday è in caricamento