rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Senio e Rosario, "matrimonio all'estero? Aspettiamo di farlo in Italia"

E' la prima coppia di uomini iscritta al Registro delle Unioni Civili del Municipio XIV. "Finalmente un ente statale che non si ricorda di noi solo per la dichiarazione dei redditi". "Non è quello che meritiamo da questo paese, siamo discriminati"

Dopo Liliana e Anna, è stato il turno di Senio e Rosario per iscriversi ufficialmente nel Registro delle Unioni Civili del Municipio XIV. Alla presenza del Presidente Valerio Barletta, che ha "celebrato" l'avvenimento con una piccola cerimonia negli uffici anagrafe del Santa Maria della Pietà, anche l'unione tra i due giovani ragazzi è stata così (seppur simbolicamente) riconosciuta dall'organo istituzionale della 14esima circoscrizione.

"Per la prima volta un ente statale non volge lo sguardo dall'altra parte, ti guarda negli occhi, ti riconosce per quello che sei e non si ricorda di te solo quando devi presentare la dichiarazione dei redditi" ci ha raccontato Senio. "E' stato un percorso lungo, ma più che un traguardo lo consideriamo una partenza - continua invece Rosario - non è quello che pensiamo di meritare in questo Paese, ossia un riconoscimento di diritti che sia complessivo esattamente come per tutte le altre coppie eterosessuali".

Quello del riconoscimento legale delle unioni civili è un tema che ancora divide e spacca in due l'opinione pubblica. "Ci sono molti pregiudizi da affrontare e credo che il modo giusto per farlo sia quello di conoscere il diverso e non averne paura. Chiunque fosse stato presente oggi qui con noi, con i nostri amici e le nostre famiglie sono sicuro che si sarebbe potuto ricredere", continua Rosario. "Che poi, si tratta di diritti civili, che come tali sono di tutti. Noi ci sentiamo discriminati", ci tiene ad aggiungere Senio.

"Ci sono molte coppie che decidono di andare all'estero, noi rispettiamo quelloiche lo fanno e hanno tutto il nostro affetto e il nostro appoggio, ma noi abbiamo deciso di non farlo. Aspettiamo di poterlo fare qui in Italia. E pensare che poi, paradossalmente, noi non abbiamo nulla in contrario ai matrimoni tra eterosessuali: siamo d'accordo", conclude Senio con una battuta.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senio e Rosario, "matrimonio all'estero? Aspettiamo di farlo in Italia"

RomaToday è in caricamento