MonteMarioToday

Rifiuti, il nuovo corso del Municipio XIV tra porta a porta e differenziata

Partirà a settembre il potenziamento della raccolta differenziata con un nuovo sistema riorganizzato a seconda della diversa densità abitativa del territorio. Ass. Errani: "Grande opportunità, non possiamo fallire"

Arriverà a settembre il potenziamento della raccolta differenziata sul territorio del Municipio XIV. Una data importante, un punto di svolta che i cittadini attendono con atteggiamenti diversi, chi con scetticismo chi con sguardo fiducioso. La speranza comune, in ogni caso, è quella che il nuovo approccio in fatto di rifiuti porti davvero un'inversione di marcia in uno scenario, nella circoscrizione come in tutta la città, che non può dirsi certo all'insegna del più impeccabile decoro urbano. "Tutti i cittadini, sia quelli che usufruiranno del servizio porta a porta spinto sia quelli che continueranno a conferire i rifiuti nei cassonetti stradali, avranno a disposizione un sistema che ottimizzerà il servizio AMA in funzione di un netto miglioramento della qualità della raccolta e dello spazzamento delle strade" spiega l'Assessore all'Ambiente del Municipio XIV Ivan Errani, che proprio a fronte della diversa densità abitativa del territorio chiarisce nel dettaglio come saranno suddivisi i sistemi di raccolta.

1979599_10203409289462671_576412206_n (2)-2-2

Si parte da una cartina e una linea tratteggiata che delimita il territorio proprio a seconda di queste diverse percentuali. A sinistra, nelle zone meno
popolate
, sarà sviluppato il porta a porta spinto con la totale eliminazione dei cassonetti in strada. Sarà il caso quindi di Monte Mario alta, Santa Maria della Pietà, Torresina, Ottavia, Palmarola, Selva Candida, Valle Santa, La Storta, Tragliatella e tutta la Trionfale extra GRA. Nelle zone con maggiore densità, invece, si riorganizzerà tutto il posizionamento dei contenitori stradali "aggiornati" alla suddivisione delle 5 frazioni per la differenziata (carta, plastica e metallo, umido, vetro e indifferenziato). Si parla dunque di Primavalle, Monti di Primavalle, Battistini, Torrevecchia, Medaglie d’Oro, De Carolis, Balduina Trionfale dentro il GRA.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"E' un'occasione fondamentale per migliorare il decoro del nostro Municipio e non possiamo fallire il raggiungimento di questo obiettivo - mette in chiaro Errani - Sarà la collaborazione tra cittadini, AMA e amministrazione municipale a determinare la riuscita della riorganizzazione di tutto il sistema ed è per questo che organizzeremo con i comitati di quartiere, le associazioni, i consorzi, i dirigenti AMA e della Polizia Locale diffuse assemblee sui territori per informare i cittadini e reperire suggerimenti su come tarare il servizio sulle esigenze di ogni realtà". Nessuna bacchetta magica, quindi, ma "una grande opportunità per risolvere in parte gli atavici problemi come i mancati svuotamenti di cassonetti o l'insufficiente pulizia delle strade". E l'Assessore conclude fiducioso: "Magari all'inizio avremo fenomeni di resistenza ma, come è già accaduto in altri Municipi, i benefici supereranno di gran lunga i piccoli disagi della partenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

  • Coronavirus, a Roma città 108 nuovi casi da Covid19. Focolaio in una RSA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento