rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Inaugurazione "in sella": tutto pronto per la nuova pista ciclabile di Roma

Manca poco all'inaugurazione del Parco Lineare di Monte Mario, la nuova pista ciclo-pedonale pronta a rivoluzionale la mobilità di buona parte del Municipio XIV. Tra pochi giorni il taglio del nastro del Sindaco Marino

Ci siamo quasi. Sabato 14 giugno verrà inaugurato il Parco Lineare di Monte Mario, la nuova pista ciclo-pedonale di Roma che ha tutte le carte in regola per rivoluzionare l'intera mobilità del Municipio XIV. Un percorso di 5 km per 1% di pendenza media che attraversa gran parte del territorio passando per 4 strategiche stazioni della linea ferroviaria FL3: Appiano, Balduina, Gemelli e Monte Mario. Costo totale, 5 milioni di euro. Un'opera per anni attesa dalla cittadinanza, motivo per cui quella di sabato vorrà essere prima di tutto una giornata di festa, tant'è che la stessa inaugurazione si svolgerà rigorosamente in sella sulle due ruote, scandita da un serie di eventi e incontri in programma.   

A tagliare il nastro, il Sindaco di Roma Ignazio Marino che darà il suo saluto, assieme al Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta in viale dei Monfortani (incrocio via Tanzi) alle ore 17:00. A esaltare ancora di più l'evento, la Banda del Corpo di Polizia locale di Roma Capitale. Alle ore 17:20 si partirà tutti in bicicletta per raggiungere la prima fermata, quella del Gemelli, dove le autorità porteranno il loro saluto ai dipendenti del Policlinico Universitario. La seconda tappa, con arrivo previsto intorno alle 18:10, sarà invece quella della fermata Balduina dove si svolgerà l'esibizione itinerante del gruppo dei Pink Puffers. Alle ore 18:50 un'altra sosta, questa volta ad Appiano, in via Proba Petronia, approfittando della presenza di un ospite d'onore: l'ex calciatore Giacomo Losi che interverrà in un incontro partecipato. L'eccezionale "corteo a due ruote" giungerà infine per le ore 19:00 alla stazione di Monte Ciocci, dove si assisterà all'esibizione sportiva dei Centri anziani municipali e infine al concerto dell'Orchestra giovanile di Monte Mario a chiudere la giornata di festa e partecipazione cittadina.

Del nuovissimo Parco, con i suoi 10 e più accessi integrati con le vie di mobilità tradizionale, la pista di pattinaggio al suo interno, tre aree giochi per bambini, fontanelle e panchine, è già stato dato un piccolo assaggio nel video realizzato da Edoardo Maria Ercolessi e il capogruppo PD locale Julian Colabello: una piccola originale produzione che svela in anteprima il nuovo volto del Parco, inserendolo all'interno di curiose atmosfere tipiche di un videogioco stile vintage.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione "in sella": tutto pronto per la nuova pista ciclabile di Roma

RomaToday è in caricamento