rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario / Via Trionfale, 7333

Municipio XIV, "salviamo il Forte Trionfale": venerdì pronto il sit in

Tra le richieste la valorizzazione del compendio che "altrimenti è destinato all'abbandono e al degrado". La giunta capitolina punta a limitare il consumo di suolo

Chiediamo all’Amministrazione comunale l’immediata presentazione di atti ufficiali, per un progetto unitario di recupero e di valorizzazione”. Al centro della discussione il Forte Trionfale: l’argomento sul suo recupero è ancora caldo a Monte Mario. Non a caso, venerdì 16 giugno - alle 18 - ci sarà un sit-in di fronte alla scuola Nazario Sauro, in via Trionfale 7333. 

“Il 28 maggio - scrivono gli organizzatori dell’evento - sono scaduti senza esito i termini per la presentazione del Piano di Recupero del Forte da parte di Roma Capitale. Dopo il protocollo d’intesa del 7 agosto 2014 tra Demanio, ministero della Difesa e Roma Capitale e la Delibera Comunale (numero 27/2015) si è svolto un lungo e complesso percorso partecipato gestito dall’Urban Center – hanno aggiunto – insieme alle associazioni e ai cittadini, per progettare necessari servizi e offrire nuove opportunità di sviluppo sociale e culturale alla città. Tutto questo prezioso lavoro rischia di essere completamente disatteso”.

Tra le richieste, quindi la valorizzazione del Forte che “altrimenti è destinato all’abbandono e al degrado”. Intanto, la giunta capitolina, lo scorso 26 maggio, si è espressa. Secondo quanto appreso, nei prossimi mesi verrà predisposto un programma di interventi in variante allo strumento urbanistico, che poi dovrà essere condiviso con il Demanio. La linea maestra è quella di una progettazione solida sul Forte, accompagnata da un altro aspetto: limitare il consumo di suolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, "salviamo il Forte Trionfale": venerdì pronto il sit in

RomaToday è in caricamento