rotate-mobile
MonteMario Torrevecchia / Via Sebastiano Vinci, 1

Scooter bruciati davanti al liceo: "Resta il degrado. Terreno senza proprietari"

Colabello (Pd): “Trasferimento non completato da Città Metropolitana al Comune”

Tempi burocratici che non hanno scadenze e che, inevitabilmente, creano problemi. Questo, a prima vista, è il groviglio maturato nel Municipio XIV, in zona Monte Mario. RomaToday, in un articolo pubblicato l’11 ottobre, raccoglie la denuncia della dirigente del Liceo Tacito, che si trova in via Sebastiano Vinci, a due passi dalla baraccopoli. La dottoressa Giuliana Mori, oltre a chiedere più sicurezza, segnala che davanti la scuola ci sono due motorini bruciati e un cumulo di stracci a cui è stato dato fuoco. A ciò si sommano il cancello sempre aperto e l’assenza di illuminazione (i pali della luce sono a terra). Il tutto, da inizio anno scolastico, staziona a un tiro di schioppo dall’edificio. Il problema, a quanto pare, è che per il momento è impossibile intervenire. A riferirlo, nel corso del Consiglio del 23 ottobre, è Julian Colabello (Pd), che evidenzia: “Il terreno era di proprietà di Città Metropolitana ma di recente è stato acquisito dal Comune”.

Liceo Tacito e l'area terra di nessuno

L’esponente democrat, a quel punto, puntualizza: “Non essendosi ancora concretizzato il trasferimento, la zona nei pressi della scuola è terra di nessuno. Ciò significa che diventa difficile predisporre operazioni di bonifica e decoro, come peraltro richiesti in una nota della Questura”. L’acquisizione del terreno da parte del Comune, secondo le informazioni in possesso di Colabello, sarebbe legata alla realizzazione delle aree di cantiere della Torrevecchia Bis. Di recente, come ricordato da questo portale, sono stati ultimati gli atti per gli espropri. Un passo in avanti atteso da tempo per il progetto che rientra nel piano di recupero urbano Primavalle-Torrevecchia e che servirebbe per migliorare la viabilità nel quadrante nord ovest della città, soprattutto per chi è diretto verso la Galleria Giovanni XXIII e proviene da Casalotti, Boccea, Quartaccio, Casal del Marmo, Torresina. 

motorini bruciati 1-2

L'intervento di Città Metropolitana

Questa la situazione. Ma oggi, 25 ottobre, ecco la novità venuta a galla durante la commissione Trasparenza presieduta dallo stesso Colabello. In sostanza Città Metropolitana scrive alla Questura, sottolineando che si occuperà dell’intervento su cancello e illuminazione, nonostante il trasferimento in corso dei terreni: “Seguiremo la vicenda – termina Colabello – per essere sicuri che Città Metropolitana mantenga la parola. Per quanto concerne la rimozione dei motorini bruciati, ho già scritto alla polizia locale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scooter bruciati davanti al liceo: "Resta il degrado. Terreno senza proprietari"

RomaToday è in caricamento