rotate-mobile
MonteMario Torrevecchia / Via della Valle dei Fontanili

Cementificazione nel Muncipio 19, Peri: "Torresina è un caso eclatante"

L'assessore all'Ambiente e al Decoro urbano Benito Peri evidenzia il caso della cementificazione nella zona di Torresina in cui sono state rilasciate concessioni senza prevedere i servizi primari

Il Municipio XIX soffre molto per l'invasione del cemento. Lo si capisce ascoltando i residenti di quartieri come Ottavia, Selva Candida e Primavalle. Ma non solo. In un'intervista a Romatoday l'assessore all'Ambiente e al Decoro urbano Benito Peri si lascia andare alla sua disapprovazione per la cementificazione nel quartiere di Torresina. A fronte delle concessioni per edificare infatti è mancato, in questi quartieri, un adeguamento delle strade e dei servizi che costringe i cittadini, giorno dopo giorno, a fare i conti con il traffico e con le scuole o il lavoro distanti da casa. Residenti che ormai si sono quasi rassegnati ad un tour de force che sembra non avere via d'uscita.

"Come nel resto d'Italia anche a Roma trovo molto pesanti gli interventi che si stanno facendo da sempre - commenta Peri - un caso eclatante da noi è Torresina, praticamente una città nella città. In questi nuovi piani di zona e sviluppi urbanistici, nel 19esimo Municipio come in tutta Roma, mi auguro che il modo di procedere d'ora in poi sarà del tutto diverso da chi ci ha preceduto, che ha fatto una 'macelleria sociale'".

"Bisogna agire per il bene della collettività - continua l'assessore all'ambiente e al decoro urbano del Municipio XIX - Per esempio consideriamo sempre il caso di Torresina, con migliaia e migliaia di persone (una zona in cui deve ancora svilupparsi Torresina 2) lì hanno dato delle concessioni per edificare senza dotare prima il quartiere dei servizi primari, quindi in primis le strade, la rete fognaria, l'illuminaz pubblica, le scuole, i parcheggi, i poli di aggregazione sociale, i servizi pubblici. Ad esempio siamo stati noi del Municipio XIX a far mettere il capolinea su richiesta dei cittadini".

"I residenti di Torresina sono praticamente agli arresti domiciliari - insiste Peri - perché l'unica strada in uscita e in entrata è Via di Valle dei Fontanili che sbuca su via di Torrevecchia, un'arteria già di per sé molto caotica. Da tempo stiamo realizzando un parco a Torresina, e ringrazio Federico Guidi, Presidente Commissione Bilancio del Comune di Roma che, con un emendamento, ha fatto uno stanziamento di 100mila euro per fare un gazebo in legno ecocompatibile perché questo parco deve fungere da polo di incontro per tutti i cittadini e le famiglie. Inoltre, stiamo cercando di far decollare a Torresina un'area all'interno del centro commerciale in cui ci sarà uno sportello gratuito per i cittadini che ospiterà il Municipio, non è facile ma ci stiamo organizzando con il proprietario, Bencivegni".

Peri ha spiegato infine quali sono stati finora i passi del Municipio XIX per difendere il proprio territorio dalla cementificazione. "Il Municipio ha un ottimo rapporto con il Comune di Roma - essendo dello stesso colore è anche più facile avere un dialogo - e sta chiedendo di osservare delle regole primarie non facendo ricadere scelte scellerate sulla popolazione. Stiamo facendo e abbiamo fatto dei consigli aperti sui posti interessati da tali interventi per raccogliere i pareri e i problemi dei cittadini, che molto spesso contribuiscono a trovare delle soluzioni. Il Municipio può chiedere varianti in corso d'opera, può raccogliere istanze dei cittadini e in alcuni casi si riesce a influenzare il Comune. Nei casi in cui è necessario alzare la voce portiamo delegazioni di cittadini a parlare con i nostri omologhi al Comune di Roma. In sostanza, cerchiamo di fare nostre le richieste dei cittadini".

Leggi anche: Primavalle, lettore denuncia: sosta selvaggia e cementificazione
Selva Candida, lettrice denuncia: Siamo stanchi di tutto questo cemento

Potrebbe interessarti:
https://montemario.romatoday.it/primavalle/problemi-primavalle-sosta-selvaggia-cementificazione.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Primavalle, lettore denuncia: Sosta selvaggia e cementificazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cementificazione nel Muncipio 19, Peri: "Torresina è un caso eclatante"

RomaToday è in caricamento