rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
MonteMario Torrevecchia / Via Mattia Battistini, 464

Casa, Unione inquilini in Municipio: "Aspettavamo l'incontro da luglio"

Ragucci a Roma Today: "Finalmente è stato fissato l'appuntamento, non avevamo mai ricevuto una risposta". Il faccia a faccia domani alle 9,30: "Desideriamo la diretta streaming"

"Abbiamo inviato mail dal 28 luglio, senza ricevere una risposta. Finalmente l'appuntamento è stato fissato". Domani 18 novembre – alle 9,30 – l'Unione inquilini incontrerà il presidente del Municipio XIV, Alfredo Campagna e l'assessore alle Politiche abitative, Andrea Maggi. Con un desiderio: "La diretta streaming". A parlare è Fabrizio Ragucci, della segreteria romana.

Diversi gli argomenti sul tavolo: "Innanzitutto, discuteremo della chiusura del contratto di quartiere. Per Primavalle c'è stato il riconoscimento di fondi per la riqualificazione in cui sono compresi anche gli arredi urbani. Inoltre era previsto l'abbattimento di una palazzina occupata da 30 anni, in via Pietro Bembo, con successivo spostamento in case popolari. Ebbene, il bando è stato chiuso e vinto ma i lavori procedono a rilento".

Un altro tassello toccherà il problema sfratti. "Le zone più sensibili in questo territorio sono Torrevecchia, Ottavia, Palmarola, Monte Mario vecchio. Al Municipio – ha riferito Ragucci – chiediamo di battere i pugni e di far sentire la propria voce con il Comune: l'obiettivo è ottenere più soldi per il buono casa".

Ovviamente, una tappa doverosa passerà in rassegna il futuro del Forte Trionfale: "Campagna ha detto che vuole trasferire la sede di via Battistini al Santa Maria della Pietà. Ok, noi però insistiamo nel dire che gli spazi del Comune devono essere messi a bando per progetti, ad esempio, di autorecupero, come previsto dalla legge regionale 55 del 1998. In tal modo, i cittadini possono costituirsi in cooperative e, dopo aver vinto un bando, dedicarsi alla ristrutturazione interna dell'immobile, dove poi potranno alloggiare pagando un affitto popolare. Oppure – ha insistito – il patrimonio immobiliare può essere recuperato dal Comune. L'Ente, così, potrà attingere dalla graduatoria di chi è in attesa di un alloggio".

Ragucci, infine, ha evidenziato: "Al minisindaco e all'assessore ricorderemo il mancato censimento delle proprietà pubbliche. Non solo: punteremo l'indice pure sul fatto che Roma non ha un assessore alla Casa. La delega, infatti, è nell'alveo di Virginia Raggi, che non può espletarla. Noi, in tutti i Municipi, abbiamo proposto una mozione per chiedere alla sindaca di attribuire l'incarico. Il documento è passato nei Municipi I e II mentre nell'XI è stato votato favorevolmente solo dall'opposizione. Nel XIV? Silenzio totale, sia del M5S che del Pd". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, Unione inquilini in Municipio: "Aspettavamo l'incontro da luglio"

RomaToday è in caricamento