rotate-mobile
MonteMario Valle Aurelia / Via della Pineta Sacchetti, 78

Biblioteca Casa del Parco, allarme sicurezza: paura per utenti e personale

Atti vandalici e non solo. Una delle ipotesi al vaglio è la chiusura anticipata. Tra le proposte anche potenziare il numero dei dipendenti. Il Municipio XIV vota un atto a sostegno

Il degrado, gli atti vandalici e un problema sicurezza sia per il personale che per gli utenti. Una escalation maturata negli ultimi anni e che è andata a colpire anche la Biblioteca Casa del Parco, situata all’interno del Pineto, nel Municipio XIV.

Il parlamentino di via Mattia Battistini, il 7 marzo, ha votato un atto volto a cambiare il corso degli eventi. Un impegno, insieme a Roma Natura e nell’eventualità anche con ogni altra istituzione idonea, per dare una risposta concreta sia ai dipendenti che al pubblico. 

Nel frattempo, nella biblioteca la dicussione è aperta. Una delle ipotesi avanzate – vista più che altro come estrema ratio – sarebbe la chiusura anticipata. Ovviamente, l’idea di mettere il lucchetto all’imbrunire è una soluzione di massima, che però colpirebbe l’utenza e il servizio stesso offerto. 

Secondo quanto appreso da RomaToday, questa e altre proposte (come il potenziamento del numero del personale) sono al vaglio. In tal senso, sarà fornito un report dettagliato. Ma è certo che un rimedio dovrà essere trovato a stretto giro di posta. 

Tempo fa il lancio di sassi ha frantumato i vetri della finestra al pianoterra, poi rappezzati con lo scotch ("ancora non sono stati sostituiti"). La responsabile della Casa del Parco, in un’altra circostanza, ha dovuto schivare delle pietre partite da mano ignota. Inoltre dalla biblioteca è stato ricordato che alcune persone hanno trovato rifugio nella struttura dopo essere state aggredite: troppi i casi accumulati. Di conseguenza ecco l’accorata richiesta, per mettere la parola fine una volta per tutte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Casa del Parco, allarme sicurezza: paura per utenti e personale

RomaToday è in caricamento