rotate-mobile
MonteMario Torrevecchia / Via Mattia Battistini, 464

Battistini: parcheggio-discarica proprio davanti a Municipio e deposito AMA

Rifiuti, immondizia e nauseanti odori di escrementi: ecco documentata l'assurda situazione del parcheggio che si trova a pochi metri dagli uffici del Municipio e da un deposito AMA

Una lattina di coca-cola, una di aranciata, un paio di scarpe, una sedia e la confezione di un preservativo. No, non è l'inventario di un bazar, bensì l'elenco di alcuni dei rifiuti che si trovano abbandonati nel parcheggio di via Battistini, proprio davanti agli uffici del Municipio. A ridosso della carreggiata, in una delle strade più trafficate della zona, si staglia un piccolo spazio parzialmente recintato, che per molti automobilisti rappresenta una comoda soluzione quando si è alla disperata ricerca di un parcheggio. L'area può ospitare un buon numero di macchine (almeno una quindicina), non è custodita ma almeno è esente da strisce blu, aspetto che la rende ulteriormente pratica. Peccato però per le compromesse condizioni nelle quali riversa: c'è una grande quantità di immondizia a tradire la totale assenza di cura e intervento da parte degli operatori ecologici. Col tempo, poi, è diventata una sorta di piccola discarica a cielo aperto, dal momento che vi si sono inspiegabilmente aggiunti anche rifiuti di vario tipo come vecchie scarpe e mobilia abbandonata. Dagli angoli più appartati, provengono poi nauseanti odori che fanno dedurre l'ultizzo dello spazio anche come latrina pubblica, magari da parte di vagabondi.

La situazione, quindi, è quella di uno spazio pubblico totalmente abbandonato a se stesso, lasciato in balia di avventori che ne compromettono la manutenzione e la sicurezza. Ma la parte più assurda di tutta questa storia, deve ancora venire: il parcheggio si trova a pochi metri dalla sede del Municipio XIV, proprio davanti l'ingresso principale, e paradossalmente, proseguendo sullo stesso lato della via, c'è anche un deposito di mezzi AMA. Possibile che nessuno si sia mai accorto di questo grande esempio di inciviltà? Forse gli stessi consiglieri, da poco insediatisi negli uffici municipali, non hanno ancora avuto il tempo di recarsi in loco e magari parcheggiare la macchina proprio nel parcheggio-discarica che certo non fa onore al quartiere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battistini: parcheggio-discarica proprio davanti a Municipio e deposito AMA

RomaToday è in caricamento