rotate-mobile
Balduina Balduina / Piazza della Balduina

Voragine in piazza della Balduina: "Serve un rapido intervento"

L'episodio all'altezza della Chiesa San Pio X. Oddo: "situazione di pericolo per la presenza di alberature e di pini". Colabello: "Disagi per il traffico ordinario"

Da una parte un’interrogazione al minisindaco, Alfredo Campagna. Dall’altra, una nota al direttore tecnico del Municipio XIV, Antonio Fernando Di Lorenzo. Due documenti per un’unico problema: la voragine che si è aperta domenica 9 ottobre in piazza della Balduina, all’altezza della Chiesa San Pio X. A chiedere lumi sono stati, rispettivamente, i consiglieri di minoranza Stefano Oddo e Julian Colabello.

Oddo, nel suo intervento, ha segnalato che la spaccatura sull’asfalto “ha determinato la chiusura della strada e la limitazione del traffico con deviazione verso viale delle Medaglie d’Oro. I primi accertamenti effettuati dai vigili del fuoco e dalla polizia locale – ha continuato –  hanno confermato che lo squarcio profondo della pavimentazione potrebbe essere ricondotto alla continua perdita delle tubazioni che ha provocato, vista la situazione del sottosuolo della zona, l’ennesima voragine”. Oddo, dopo aver aggiunto che non si riscontrano lavori in corso, né risulta la recente chiusura dei cantieri in zona e “vista la situazione di pericolo rappresentata dalla presenza ai lati e nelle vicinanze della voragine di alberature e di pini”, ha chiesto a Campagna “se abbia assicurato nei prossimi giorni la presenza sul posto del Gruppo XIV della polizia locale” e se “sia intervenuto nei confronti di Acea” poiché all’intervento deve essere assegnata la “priorità assoluta”.

Colabello, da par sua, ha evidenziato che piazza della Balduina “è a forte vocazione commerciale” e che la canterizzazione “interessa buona parte dei parcheggi centrali. Oltre ai disagi per il traffico ordinario è evidente – ha puntualizzato – la problematica immediata riguardante la diminuzione degli stalli di posteggio”. Da qui la necessità, secondo l’esponente democrat, di un “rapido intervento e il ripristino delle condizioni della piazza nel più breve tempo possibile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragine in piazza della Balduina: "Serve un rapido intervento"

RomaToday è in caricamento