rotate-mobile
Balduina Valle Aurelia / Via Damiano Chiesa

Voragine alla Balduina: chiusa via Damiano Chiesa

Chiuso al traffico il tratto da via Ugo de Carolis a via Vittorio Montiglio per "una rottura della rete fognaria"

Una voragine si è aperta il 14 maggio alla Balduina, municipio XIV, all’altezza di via Vittorio Montiglio. Via Damiano Chiesa, come riportato da Muoversiaroma.it, è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia. Inevitabili i disagi alla viabilità soprattutto nel quartiere (traffico congestionato su via della Balduina e via Ugo de Carolis) mentre su via della Pineta Sacchetti la situazione è tutto sommato scorrevole. La giunta del Municipio XIV, in una nota su Facebook, ha riferito: “A causa di una rottura della rete fognaria è stato necessario chiudere al traffico il tratto di strada che va da via Ugo de Carolis a via Montiglio. I tecnici Acea sono già all'opera per avviare le attività di ripristino”.

Bus deviati alla Balduina

I bus della linea 985 (Roma Tpl) per la chiusura di via Damiano Chiesa e di via Vittorio Montiglio (chiusa anche via di Valle Aurelia, è l'unico tratto di strada che assume tre denominazioni) momentaneamente non raggiungeranno il capolinea di via Eugenio Frate, bensì effettueranno il servizio con arrivo alla stazione Aurelia. I mezzi, una volta su via Montiglio, invertiranno i sensi di marcia. Come riferito da muoversiaroma, salteranno le fermate di via Damiano Chiesa, via Ugo De Carolis e via della Balduina. 

via damiano chiesa-3-2

"Emergenza mobilità"

Julian Colabello, consigliere del Partito democratico di Monte Mario e presidente della commissione Trasparenza, ha parlato di “emergenza mobilità”. Poi l’affondo: “Questo pomeriggio ritornando dagli uffici municipali sono dovuto scendere dal bus 985 all'altezza della Damiano Chiesa perché la strada è stata interrotta. Ho chiesto di poter vedere a distanza di sicurezza la situazione, in superficie la strada ha ceduto sono in un piccolo tratto, ma è concreto il sospetto che al di sotto la cavità sia ben più grande. Con il blocco di questo collegamento in questo momento la situazione del traffico alla Balduina e Pineta Sacchetti è drammatica. Domani mattina – ha insistito – rischiamo di avere la Trionfale e le altre arterie alternative completamente bloccate”. Lo stesso Colabello ha rimarcato: “Solo stamattina sono stato a via dei Monti di Primavalle dove un altro cedimento ha parzialmente bloccato la strada creando una situazione precaria e pericolosa e la deviazione di molte linee bus”.

strada chiusa per voragine-3

Disagi alla Balduina

Alberto Mariani, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Quattordicesimo, era presente sul posto. E ha così commentato: “Considerando la natura del danno e l’emergenza meteo prevista per le prossime 24 ore, molto probabilmente la strada rimarrà chiusa per tutta la settimana. Sarà mia premura pubblicare aggiornamenti nelle prossime ore”.

"Traffico in tilt a Roma Nord"

Sempre per FdI, ma stavolta in una nota firmata da Fabrizio Ghera, capogruppo in Campidoglio, Federico Guidi e Lavinia Mennuni, dirigenti romani, il consigliere del Municipio XIV  Mauro Ferri, Elisabetta Vinci responsabile locale, è stato puntualizzato: “La pazienza degli abitanti della Balduina è in rapido esaurimento. L'ennesima voragine ha colpito questa volta un arteria di primario collegamento facendo sprofondare un pezzo di via Vittorio Montiglio, provocando la chiusura della Damiano Chiesa e mandando in tilt completamente il traffico su tutta Roma nord. Nel richiedere ancora una volta la necessità di una attento monitoraggio preventivo della rete idrica e fognaria di questo quadrante di città, a questo punto non più rimandabile, ci auguriamo che questa volta i tempi di intervento di Municipio, Acea, e Comune siano ben più veloci di quelli messi in pratica per le ultime voragini accadute in zona, e lasciate, purtroppo, al loro destino per settimane se non mesi."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voragine alla Balduina: chiusa via Damiano Chiesa

RomaToday è in caricamento