rotate-mobile
Balduina Valle Aurelia

Dalla strada che viola il Parco del Pineto alla Galleria interrata

Ripercorriamo l'iter che ha portato all'approvazione della mozione per il progetto di una strada interrata

La proposta di una strada di collegamento fra Valle Aurelia e la Balduina, allo scopo di migliorare la viabilità locale di un quadrante oberato dal traffico, ha avuto sin dall’inizio un iter travagliato. Dapprima si trattava di una mozione presentata circa un anno fa in consiglio comunale dal consigliere PDL Alessandro Vannini, per la realizzazione di una strada che avrebbe dovuto tagliare in due il parco regionale del Pineto.

Apriti cielo! Persino la maggioranza si spaccò sulla questione. Immediata l’opposizione di “Italia nostra” secondo cui questa nuova strada avrebbe peggiorato notevolmente il traffico nella zona già intasata, di via Baldo degli Ubaldi e via Angelo Emo, ribadendo “che il Piano di assetto del parco non la permette, in quanto il recupero del Borghetto di Valle Aurelia destina parte di quell'area a servizi per il parco e per gli abitanti”.

Lo scorso settembre il capogruppo PD del XIX Municipio, Simone Conte ed il consigliere municipale Fulvio Accorinti (PDL), presentano un ordine del giorno trasversale  in consiglio municipale, per manifestare la loro contrarierà alla prospettata strada nel parco, votato all’unanimità con la richiesta del ritiro della mozione in Comune.

Uno sconcerto bipartisan, quello dimostrato di fronte alla proposta di far attraversare il parco regionale da una arteria stradale, considerando la bocciatura espressa anche dal consigliere comunale del Pdl Federico Guidi, che in una nota dichiarava di concordare: “pienamente con le perplessità espresse dal consiglio del XIX Municipio sulla possibile apertura del tratto finale di via di Valle Aurelia, a causa del pesante impatto ambientale provocato dalla creazione di una strada.", proponendo però una pronta soluzione, “in grado di conciliare le esigenze ambientali con quelle del miglioramento della viabilità, che potrebbe consistere nella realizzazione in galleria interrata del prolungamento di via di Valle Aurelia,  per coniugare le esigenze di miglioramento della viabilità con quelle ambientali”.

E il 19 ottobre infatti, il Comune approva la mozione modificata, per la creazione del proseguimento di via di Valle Aurelia. Ad annunciarlo, lo stesso promotore originario, l’on. Alessandro Vannini, Presidente della Commissione Turismo e Moda del Comune di Roma: ” Il tratto sarà interrato ed avrà una lunghezza di 400 metri permettendo il collegamento tra il XVIII ed il XIX Municipio, portando ad una notevole riduzione del traffico su via della Pineta Sacchetti e le zone di via Baldo degli Ubaldi-Circ.Cornelia”.

Ma ora, la petizione popolare, potrebbe rimettere in gioco l’intera vicenda.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla strada che viola il Parco del Pineto alla Galleria interrata

RomaToday è in caricamento