MonteMarioToday

Differenziata, a Balduina tutte da risistemare le campane per il vetro

Partito anche al Municipio XIV il nuovo sistema per la raccolta differenziata. Nel quartiere della Balduina in tanti hanno segnalato difficoltà dovute al posizionamento errato di alcuni contenitori. "Da rodare, ma stiamo facendo ogni sforzo"

Foto Formai

In queste settimane anche il Municipio XIV si sta progressivamente convertendo al nuovo sistema per la raccolta dei rifiuti. Il nuovo corso prevede il potenziamento della differenziata in alcune zone del territorio e il passaggio al porta al porta in altre, in entrambi i casi si tratterà di una vera e propria rivoluzione in materia alla quale i cittadini dovranno via via imparare ad abituarsi (qui tutte le info). Gli stessi cittadini che, soprattutto in questi giorni, hanno però segnalato alcuni disagi e criticità dovuti proprio al nuovo sistema di raccolta introdotto nello specifico nel quartiere della Balduina.

Qui, molte delle nuove campane destinate alla raccolta del vetro sono state installate sopra i marciapiedi e non negli appositi spazi sulla sede stradale. In molti tra cittadini e residenti hanno perciò segnalato un restringimento dei passaggi a disposizione dei pedoni non senza crear loro qualche difficoltà. In alcuni casi, come denunciato dalla foto che pubblichiamo, la campana è stata posizionata addirittura davanti a uno dei cassonetti neri, impedendone di fatto l'apertura e quindi il suo utilizzo.

L'amministrazione locale ha raccolto le segnalazioni e da oggi AMA sta procedendo alla risistemazione di tutte le campane "fuori posto", controllando inoltre il corretto posizionamento sia negli stalli del quartiere che in quelli nelle altre zone del Municipio.

"Ogni nuovo sistema ha un periodo di rodaggio, stiamo facendo ogni sforzo per informare tutti i cittadini - spiega a tal proposito il capogruppo PD del Municipio XIV Julian Colabello - Non è facile passare da un sistema in cui l’indifferenziata era la regola a uno in cui ogni materiale viene raccolto separatamente e dove l’indifferenziata è dedicata solo ai materiali residuali. Sarà un percorso non facile e ci sarà bisogno dell’aiuto di tutti affinché il nuovo sistema vada definitivamente a regime dopo anni di immobilismo da parte delle amministrazioni precedenti”.

Nel frattempo tutti i cittadini che volessero segnalare casi di questo tipo, nel quartiere della Balduina come in altre zone del Municipio, possono farlo inviando una mail all'indirizzo istituzionale decoro.municipio14@comune.roma.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centro commerciale Maximo, c'è la data di apertura. Primark e non solo: ecco le news sui negozi presenti

  • Si spegne l’Auchan di Porta di Roma: lo spettro dell’esubero su 250 lavoratori

  • Miss Roma 2020: in 15 per l'ambita corona. Domenica la premiazione a Frascati

  • Ai funerali Willy arriva 'Er Brasile', Minnocci respinto all'ingresso: "Trattato come bandito, ma volevo solo portare fiori"

  • Gioca due euro e ne vince 500mila per comprare una casa

  • Coronavirus, a Roma città 131 nuovi casi. 181 in tutto il Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento