rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Balduina Balduina / Via della Balduina

Balduina, quattro supermercati e nessuna biblioteca

Questa la denuncia di un gruppo di ragazzi della Balduina, riuniti nell'associazione H2 - Soluzioni per il mondo che verrà. "Un quartiere ad alta densità residenziale con tanti luoghi dove comprare, ma nessun luogo dove apprendere, è sintomo di una città socialmente e culturalmente malata

Quattro supermercati e nemmeno una biblioteca. A Balduina qualcosa non va. Questa la denuncia di un gruppo di ragazzi della Balduina, riuniti nell’associazione H2 – Soluzioni per il mondo che verrà.  “Un quartiere ad alta densità residenziale con tanti luoghi dove comprare, ma nessun luogo dove apprendere, è sintomo di una città socialmente e culturalmente malata. Per curarla crediamo che ci sia bisogno di più scaffali pieni di libri e di meno scaffali pieni di prodotti di consumo", spiega il presidente dell’associazione, Julian Colabello. E non solo, vorrebbero un luogo dove potersi liberamente ritrovare, confrontare e soprattutto dove poter apprendere piuttosto che consumare.

D’altronde a Balduina una biblioteca di quartiere è sempre stata una chimera (oggi le più vicine sono a Valle Aurelia, Pineta Sacchetti e Prati), mentre nel corso degli anni  anche il vecchio teatro e il cinema sono stati chiusi, e in un caso, convertiti proprio in supermercato. “Non intendiamo fare crociate contro nessuno ” tendono a precisare “poniamo solo una semplice domanda: se è possibile trovare nel quartiere tanto spazio per ammassare merci, è veramente impossibile trovare un piccolo spazio dove invece poter raccogliere la conoscenza e trasmetterla? “. Loro credono che no, non è impossibile, e anzi annunciano “Stiamo organizzando un concorso fotografico nel quartiere che esporremo nei bar della zona per denunciare la mancanza di uno spazio espositivo (rectius: biblioteca)”.

In cantiere, per l’autunno, anche alcune piccole azioni dimostrative nel quartiere per sensibilizzare la cittadinanza e l’amministrazione sul problema. Riusciranno nel loro intento? Non possiamo saperlo, ma inutile dirlo, speriamo di si.
Per contattare H2: sito - https://www.associazioneh2.it/ mail - associazioneh2@gmail.com oppure visitate la pagina Facebook – H2 soluzioni per il mondo che verrà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduina, quattro supermercati e nessuna biblioteca

RomaToday è in caricamento