MonteMarioToday

Balduina sprofonda ancora: nella strada chiusa per voragine montagne di rifiuti

La via del Municipio XIV transennata da via Baldi a Largo Maccagno, il Pd: "Strada interrotta e monnezza". FdI: "Si intervenga in danno, no a scaricabarile"

Da un lato la riapertura, a venti mesi dal crollo, di via Livio Andronico; dall'altro una nuova voragine in via Romeo Rodriguez Pereira: Balduina sprofonda ancora. 

Voragine a via Pereira: strada chiusa

Dopo un primo cedimento laterale notato dai residenti già tre settimane fa, il manto stradale di via Pereira è collassato lo scorso 31 ottobre. Da li l'arrivo delle transenne: strada chiusa al traffico tra via Andrea Baldi e Largo Giorgio Maccagno.

Per i residenti un nuovo calvario all'orizzone: non solo l'impossibilità di utilizzare box e garage delle palazzine, in via Pereira è pure invasione di rifiuti. 

Balduina: nella strada della voragine invasione di rifiuti

Si perchè la voragine si è aperta proprio in corrispondenza di una batteria di cassonetti: le pattumiere sono state portate via, ma i sacchetti che erano stati abbandonati intorno non tutti. Così il transennamento è diventato una discarica, complici inciviltà e l'assenza di raccoglitori nelle immediate vicinanze. 

"In via Pereira va in scena l'ennesima combo micidiale: buca, transennamento, immondizia. La strada è interrotta e non abbiamo alcuna risposta sui tempi che saranno necessari per ripararla. Siamo alle solite" - ha commentato il consigliere del Pd in Municipio XIV, Julian Colabello.

"Il problema legato ai rifiuti sta degenerando: con via Pereira chiusa i mezzi più grandi dell'Ama non riescono a fare manovra, quindi anche i cassonetti delle strade limitrofe sono stracolmi. L'ennesima beffa per un quadrante da tempo in grande sofferenza". 

In via Pereira cantine allagate e liquami

Una parte dei rifiuti inizialmente rimasti a terra è stata rimossa da Ama, ma in via Pereira, chiusa per voragine pure nel marzo scorso, rimane il disagio di cittadini ed operatori commerciali "che - ricordano da Fratelli d'Italia - già da prima dell'estate avevano denunciato forti criticità con allagamento di cantine, magazzini e fuoriuscita di liquami". 

Voragine a via Pereira: "Municipio agisca in danno"

"Non vorremmo ora assistere al solito rimpallo tra Acea e privati in ordine alla responsabilità del danno e su chi debba intervenire per ripristinare la situazione" - hanno scritto in una nota Lavinia Mennuni, consigliere comunale di FdI, Federico Guidi, coordinatore FdI in XIV ed Elisabetta Vinci, responsabile FdI Balduina. 

La richiesta è quella di accelerare i tempi per far si che la strada torni alla normalità: "Laddove il responsabile non dovesse intervenire - suggeriscono dal centrodestra - il Municipio intervenga direttamente attivando la procedura dell'intervento in danno: ripristinando cioè quanto danneggiato, ripianando la cavità e mettendo in sicurezza il sottosuolo, mandando poi il conto dell'intervento ad Acea o al privato a secondo di chi abbia provocato l'evento dannoso".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Piazza Mazzaresi transennata da un anno

"Gli operatori commerciali e i cittadini - sottolineano Mennuni, Guidi e Vinci - non possono permettersi il lusso di aspettare, settimane, opporre mesi come sta purtroppo accadendo per una parte di piazza Mazzaresi transennata e ormai abbandonata a sé stessa da oltre un anno". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio di luglio: i quartieri dove ci sono stati più casi

  • Coronavirus, a Roma 13 nuovi casi: quattro arrivano da altre regioni. I dati Asl del 31 luglio

  • Case Ater all’asta: da Garbatella a Trionfale 18 immobili finiscono sul mercato

  • Coronavirus, 9 nuovi casi a Roma. Tutti i dati dalle Asl del primo agosto

  • Meteo Roma e Lazio, allerta maltempo da oggi e per le prossime 24 ore

  • Coronavirus, a Roma nove nuovi casi: sono 18 in totale nel Lazio. I dati Asl del 6 agosto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento