rotate-mobile
Altre Ottavia / Viale Indro Montanelli, 5

Con gestione cittadini oasi verde, con quella del Municipio foresta di rovi: così è ridotto il parco di Torresina

A tre mesi dalla riconsegna delle chiavi del Comitato al Municipio XIV l'area verde di periferia versa in pessime condizioni: "Quello che prima facevano gratis cittadini ora non lo fa nessuno"

Tre mesi, tanti ne sono passati da quando il Comitato di Quartiere Torresina ha riconsegnato le chiavi del parco Zietta Liù al Municipio XIV. 

Già perchè scaduta la convenzione con il gruppo di cittadini che per otto anni si è occupato della custodia e della cura di quell'area verde, in assenza del nuovo bando e quindi pure di una possibilità di proroga per il CdQ, la manutenzione del parco di Torresina è rimasta in capo al Quattordicesimo. 

Il parco di Torresina in custodia al Municipio XIV

Così lo Zietta Liù, un tempo oasi verde e decorosa grazie all'impegno dei volontari, è diventato l'ennesimo giardino di periferia trascurato, sottoposto agli interventi dei pochi uomini e mezzi a disposizione dell'amministrazione. 

Intorno all'area ludica non più aiuole rigogliose e fiori ma rovi secchi ed erbacce, stesso scenario sui vialetti che portano alla bibliocabina: la stazioncina di booksharing anch'essa in decandenza. 

Il bando non c'è, stop ai residenti "custodi": del parco di Torresina ora se ne occuperà il Municipio

Nessun bando per il parco Zietta Liù

Un destino segnato, ampiamente previsto dal Comitato di Quartiere che aveva chiesto al Municipio XIV di prevedere per tempo un nuovo bando per l'assegnazione della custodia e della manutenzione ordinaria di quel parco. Nulla di fatto. 

Gara slittata per "sorta conflittualità tra Dipartimento e uffici" - avevano fatto sapere dalla maggioranza grillina di via Mattia Battistini e dunque mai stato pronto. Della "manifestazione d'interesse" annunciata nelle varie commissioni sul tema nemmeno l'ombra. 

Parco Torresina: da gioiello di periferia a savana

Parco Torresina: da gioiello di periferia a savana

Così il parco Zietta Liù, spogliato delle sue vesti di gioiello di periferia, oggi è una savana. 

"Quando a marzo chiedemmo al Municipio XIV di rinnovare l'affidamento gratuito al Comitato di Quartiere di Torresina per la pulizia e guardiania del parchetto Zietta Liù ci dissero di stare sereni. Che in fondo non sarebbe cambiato nulla nella cura, nell'attenzione e nella gestione del parco giochi di Torresina. Quello che faceva (gratis) il Comitato di Quartiere lo avrebbe continuato a fare il Municipio con l'appalto di manutenzione del verde. "M'anfatti", come si dice a Roma. Ecco il risultato" - ha commentato il consigliere del Pd in XIV, Alessio Cecera, postando le fotografie del pessimo stato del parco di Torresina.

"La gestione è identica no?" - si domanda ironico il Dem. 

Silenzioso il Comitato di Quartiere: dopo tre mesi dalla riconsegna delle chiavi sembrano andati in fumo otto anni di duro lavoro. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con gestione cittadini oasi verde, con quella del Municipio foresta di rovi: così è ridotto il parco di Torresina

RomaToday è in caricamento