rotate-mobile
MonteMario Monte Mario / Via Edmondo De Amicis

Via De Amicis, il Municipio vota la riapertura. Il Comune no

La mozione di FdI sul K2, approvata dal parlamentino di via Mattia Battistini, riceve la bocciatura dell'Assemblea capitolina. Ferri: "La testa non sa cosa fa la coda"

Una mozione approvata dal Municipio XIV (dove governa il M5S) e “bocciata” dalla maggioranza capitolina (che si è astenuta). È successo ieri, 6 ottobre. Oggetto della discussione la riapertura di via Edmondo De Amicis, chiusa da sette mesi “perché – hanno sottolineato esponenti di Fratelli d'Italia – il Servizio Giardini non riesce a potare quattro alberelli. L'immobilismo e l'incapacità amministrativa dei 5 Stelle registra una ulteriore sconcertante puntata”.

IL FATTO – Manifestazioni, messaggi, una lettera alla sindaca Virginia Raggi non sono bastati. La strada, nota come K2, è di competenza del Municipio I ma allo stesso tempo rappresenta una importante arteria tra il Centro e il Municipio XIV (ma anche il XV). Immediata la nota di Fratelli d’Italia, firmata da Fabrizio Ghera capogruppo in Campidoglio, Andrea De Priamo consigliere comunale, Lavinia Mennuni e Federico Guidi - dirigenti romani - che hanno parlato di una “decisione incomprensibile che, invece di appoggiare la nostra iniziativa, ha fatto sì che la mozione venisse bocciata dimostrando scarsa attenzione e rispetto per le esigenze dei cittadini del quadrante nord della città, gravemente penalizzati dalla persistente chiusura del tratto stradale”.

COMMENTO – “La testa non sa cosa fa la coda” sono state le parole di Mauro Ferri (FdI) che nel parlamentino di via Mattia Battistini aveva illustrato la mozione, chiedendo al presidente Alfredo Campagna “di attivarsi presso il sindaco, la giunta comunale e il Dipartimento competente” per procedere alla “riapertura immediata” di via De Amicis. “Sono avvilito, è una cosa vergognosa – ha commentato a Roma Today – ancora una volta la logica dei partiti non tiene conto dei disagi dei cittadini. A breve presenterò un’interrogazione a cui il minisindaco dovrà rispondere per dare notizie precise sulla vicenda. Il Consiglio aveva approvato all’unanimità la mozione, ciò che è accaduto in Aula Giulio Cesare è avvilente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via De Amicis, il Municipio vota la riapertura. Il Comune no

RomaToday è in caricamento