rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
MonteMario Giustiniana / Via Trionfale

Trionfale, il Fontanile di Pio IX tra vandalismo e degrado

Il Movimento 5 Stelle denuncia con un video le condizioni del monumento nei pressi di via Trionfale. Tra l'erba alta e le scritte vandaliche, oggi il Fontanile è riparo occasionale di senzatetto e avventori

Scritte vandaliche, erba alta tutta intorno, vestiti e utensili sparsi che ne suggeriscono l'utilizzo da parte di qualche avventore. Già questo scenario si identifica come l'ennesimo esempio di degrado, incuria e abbandono del suolo pubblico, ma è un altro il dettaglio che ancora di più stupisce in questa vicenda: non si tratta di un qualsiasi luogo di fortuna, bensì di un monumento storico, il Fontanile di Papa Pio IX. Siamo nel Municipio XIV, sotto il tratto rialzato della Via Trionfale. Nell'ambito del "bike tour", una iniziativa per riscoprire luoghi e bellezze paesaggistiche del territorio, alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle hanno documentato le drammatiche condizioni in cui versa un vero e proprio reperto storico, pubblicando un video di denuncia su youtube. 

Costruito nel 1866 per volere del Pontefice e destinato all'approvvigionamento idrico dell'antica Borgata di S.Onofrio, oggi il fontanile si trova in una posizione ancora più nascosta rispetto a quella orginaria, che lo fa così diventare bersaglio ambito da senzatetto, avventori o atti vandalici (al suo interno, ad esempio, campeggiano sfastiche e scritte murarie). "A Roma ci sono posti che sono assolutamente dimenticati, e non per volontà delle persone ma perchè nascosti e non più fruibili a causa dell'incuria dell'amministrazione municipale e comunale - denunciano i grillini, testimoni sul posto - Chiediamo alla nuova amministrazione di tutelare questo spazio di storia. Faccia qualcosa per riportarlo alla luce, organizzi degli incontri con scuole e visite guidate nel nostro municipio per scoprire questi tesori e riportarli alla conoscenza dei cittadini". E visto che è pur sempre un esempio di degrado urbano, si ripristini presto anche il suo legittimo decoro, aggiungiamo noi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trionfale, il Fontanile di Pio IX tra vandalismo e degrado

RomaToday è in caricamento