rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia / Largo Millesimo

Via Millesimo e le altre: pedonalizzazione e "riqualificazione partecipata"

Si investiranno 80mila euro per il progetto di riqualificazione a Torrevecchia, a settembre la prima fase di consultazione cittadina. Un altro tassello nel più ampio disegno per la rete pedonale dalla Balduina a Selva Nera fino al Santa Maria della Pietà

Ammontano a 80 mila euro i fondi destinati alla riqualificazione di largo Millesimo e via Millesimo a Torrevecchia. Come annunciato pochi giorni fa, a breve partirà il progetto per la valorizzazione dell'area, un luogo polifunzionale e di grande centralità per buona parte del territorio. "Abbiamo investito in partecipazione” dichiara il capogruppo del PD nel Municipio XIV Julian Colabello, che rivendica di fatto una precisa scelta politica del Partito Democratico municipale di utilizzare in questo modo un extra gettito recuperato nelle casse dell'amministrazione locale. 

Fondamentale, in questo senso, sarà la prima fase delle consultazioni cittadine "per una ‘riqualificazione partecipata’ e che consentirà a tutti di dire la propria sulla destinazione dei fondi messi a disposizione - continua Colabello - A settembre, in occasione della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile, verrà indetto un incontro libero in cui tutti i residenti potranno partecipare alla discussione. Come Partito Democratico la volontà è quella di seguire le indicazioni del Comune affinché via Millesimo sia una delle aree pedonalizzate sul territorio che andrà a comporre la rete pedonale che vorremmo potesse riqualificare diverse parti del nostro Municipio".

E a proposito di pedonalizzazione, ad essere interessate in questo senso sono anche altre zone del territorio. "Oltre a via Millesimo si sta lavorando su Piazzale Socrate a Balduina e largo Ines Bedeschi a Selva Nera, a cui si aggiunge la sperimentazione del Parco del Santa Maria della Pietà che in queste settimane sta muovendo i primi passi. Sul piatto mettiamo decine di  migliaia di euro che potranno essere investiti per riqualificare l’area, facilitare le attività commerciali e consentire a tutti i residenti di godere ancora di più di un’area che già oggi è una centralità urbana naturale nel quartiere di Torrevecchia”, conclude Colabello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Millesimo e le altre: pedonalizzazione e "riqualificazione partecipata"

RomaToday è in caricamento