rotate-mobile
Torrevecchia Primavalle

Primavalle: messa in sicurezza via Luigi Maglione

Realizzati rallentatori per i veicoli transitanti, specialmente dinanzi l’ingresso della scuola Maglione. Sostituiti i cassonetti della spazzatura e realizzati sul lato destro marciapiedi per il transito di pedoni

Il quadrante di Torrevecchia – Primavalle e il suo dedalo di stradine a scacchiera sono da sempre oggetto di ripetute denunce da parte dei cittadini per le innumerevoli buche che mettono a dura prova automobilisti e centauri nei loro spostamenti quotidiani.

Qualcosa però si sta muovendo, come dimostra la recente approvazione in XIX Municipio dell’ordine del giorno presentato dal capogruppo di Rifondazione Comunista Claudio Ortale, per disporre la messa in sicurezza della via Luigi Maglione a Primavalle, con il conseguente rifacimento del manto stradale, la realizzazione di rallentatori per i veicoli transitanti, specialmente dinanzi l’ingresso della scuola Maglione, la rapida sostituzione dei cassonetti della spazzatura e la realizzazione sul lato destro della via di un marciapiedi adeguato al transito dei pedoni.

Il Consiglio Municipale ha dunque approvato l’emergenza sicurezza stradale in questa via, in seguito alla denuncia di una cittadina durante l’ultima seduta consiliare, riguardo la gravissima situazione di pericolosità in cui versa la strada che, oltre a presentare un manto stradale fatiscente e pieno di buche, accoglie infatti i cancelli di entrata e di uscita dei piccoli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia ed elementare “Maglione”, plesso scolastico che dipende dal 1° Circolo Didattico “Pietro Maffi”, oltre alla sede del Commissariato di zona.

Arteria dunque transitata quotidianamente da un numero alto di veicoli a velocità sostenuta, malgrado si tratti di una traversa ristretta della principale via Pietro Maffi, in quando manca una segnaletica adeguata volta al rallentamento dei veicoli. Lampante quindi il livello di pericolosità, in particolar modo per le famiglie e i piccoli alunni nei momenti di entrata e uscita dalla scuola dell’infanzia ed elementare.

Da notare inoltre l’assenza di un’adeguata zona protetta per il transito dei pedoni e in prossimità dei cancelli delle scuole al posto di un marciapiede ci sono solo dei divisori in ferro, peraltro in pessimo stato così come i cassonetti fatiscenti. Per questo “Sicuramente saremo vigili nel verificare che questo atto, approvato all’unanimità, non resti che un pezzo di carta.”, dichiara il consigliere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavalle: messa in sicurezza via Luigi Maglione

RomaToday è in caricamento