rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia / Via Pietro Maffi

Torrevecchia, genitori occupano la scuola elementare Maffi

I padri e le madri del primo circolo didattico Maffi-Maglione ieri pomeriggio hanno occupato la scuola elementare e materna di Torrevecchia per protestare contro i tagli all'istruzione

"Il nostro istituto è in estrema sofferenza. La diminuzione dei docenti ha determinato la riduzione dell'orario scolastico per 3 classi e la suddivisione dei bambini in altre aule per due volte a settimana". A dichiararlo sono i padri e le madri del primo circolo didattico Maffi-Maglione che ieri pomeriggio hanno occupato la scuola elementare e materna di Torrevecchia per protestare contro i tagli all'istruzione. La protesta è contro "la riduzione dei docenti, in particolare degli specialisti di inglese, dei collaboratori scolastici e degli insegnanti di sostegno". Nel cortile dell'istituto,  dove dalle 17 si è tenuta un'assemblea del Coordinamento scuole elementari di Roma, con gazebo, musica, palloncini, giochi e merende per i più piccoli.

I genitori chiedono il ripristino di tutti i bidelli, gli insegnanti e gli amministrativi "tagliati" alla scuola e annunciano che si opporranno a qualsiasi "tentativo di smantellamento del tempo pieno". "Il taglio dei docenti ha determinato la riduzione dell'orario scolastico per ben tre classi e la conseguente, drammatica e sgradevolissima, suddivisione dei bambini in altre classi per due volte a settimana", spiegano i genitori. Anche la riduzione degli specialisti d'inglese ha inciso sulla didattica, osservano le famiglie, perché "se un docente di italiano, storia, matematica è costretto a uscire dalla sua classe per insegnare inglese in svariate altre classi della scuola, quanti insegnanti saranno costretti a vedere i nostri figli per imparare le varie materie mentre lui è impegnato altrove"?

(Fonte: Repubblica)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrevecchia, genitori occupano la scuola elementare Maffi

RomaToday è in caricamento