rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia

Torrevecchia, Primavalle e Balduina: giro di vite per bancarelle e furgoncini

"Sanzioni senza tolleranza" per chi non rispetta le norme. La Commissione Commercio chiede l'aiuto della Polizia Locale per controlli più frequenti ed efficaci. Agliani: "E' solo l'inizio"

Rispetto della legalità e ripristino del decoro urbano, senza tolleranza. Parte da qui l'impegno della Commissione Commercio del Municipio XIV per contrastare il non rispetto delle norme a partire dalle aree commerciali pubbliche e i mercati "esterni" delle zone di Torrevecchia, Primavalle e Balduina. E' stato approvato proprio in sede di commissione (all'unanimità, tra l'altro) il documento che sollecita un maggior controllo da parte delle autorità competenti, a sua volta già condiviso con il Corpo dei Vigili Urbani locale (da parte dei quali è stata già espressa massima disponibilità) ma ancora non ufficialmente valido, in attesa di discussione proprio oggi in Consiglio municipale. 

"A seguito di un sopralluogo su via di Torrevecchia tra i posteggi fuori mercato fissi e a rotazione si è constatata una totale irregolarità del rispetto delle norme che regolano tali soggetti commerciali, pertanto si chiede la collaborazione del Corpo dei Vigili Urbani nell'intervento giornaliero e assiduo, per ora di una settimana consecutiva, per ripristinare la legalità e rispetto delle regole nonché della sicurezza (soste irregolari e pericolose dei furgoni) con relative sanzioni senza alcuna tolleranza", si legge nel documento. 

Stesso controllo capillare si richiede anche per le vicine zone di via Monti di Primavalle angolo Battistini, largo Millesimo e via Federico Borromeo "dove insistono in pianta stabile le autorizzazioni di vendita itinerante, le quali invece non prevedono soste prolungate se non per il tempo necessario alla presenza e servizio della clientela", prosegue il testo approvato in Commissione Commercio. Un'azione repressiva che conferma l'impegno della locale amministrazione nella lotta a qualsiasi tipo di illegalità, già confermata in precedenti battaglie come quella contro l'affissione abusiva o a sostegno della riqualificazione dei mercati locali.

"La Commissione ha visitato i luoghi delle aree commerciali pubbliche e constatato quanto spesso le regole non siano rispettate e ha prodotto il documento con richiesta di maggiori controlli da parte della Polizia Locale. Chiaramente non sapremo se produrrà gli effetti desiderati, ma sicuramente è solo un inizio perchè si rispettino le regole e si mantenga il decoro urbano. Del resto sarà nostra cura seguire da vicino dando il maggior supporto possibile al nostro Corpo di Polizia Municipale", spiega a RomaToday la Presidente della Commissione Commercio Cristina Agliani

via monti primavalle angolo battistini-2

l.go millesimo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrevecchia, Primavalle e Balduina: giro di vite per bancarelle e furgoncini

RomaToday è in caricamento