rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torrevecchia Torrevecchia / Lungotevere dei Tebaldi

Torrevecchia, degrado e spazzatura: presentato esposto e verifica igienico-sanitaria

Il consigliere Cecini (NCD) si fa portavoce delle numerose segnalazioni dei cittadini e presenta alle autorità un esposto circa le compromesse condizioni di via Tebaldi. "Con queste premesse, cosa succederà con la differenziata in autunno?"

Degrado, spazzatura, un cassonetto rovesciato e le regole per il corretto sistema di smaltimento che forse non vengono rispettate. Sono queste le motivazioni che hanno spinto qualche giorno fa il consigliere del Municipio XIV Davide Cecini (NCD) a presentare un esposto in riferimento alle condizioni di via Tebaldi, a Torrevecchia. Dopo le numerose segnalazioni dei cittadini, il consigliere ha chiesto così una verifica delle condizioni igienico-sanitarie, il ripristino dei cassonetti e la verifica del corretto smaltimento dei rifiuti in questa strada già in passato oggetto di denunce e "preoccupazioni" da parte dei residenti (qualche mese fa, anche una raccolta firme del comitato di quartiere).

"E' da più di un mese che ricevo lamentele da parte di molti cittadini della zona. La situazione è davvero al limite, ci sono rifiuti sparsi, sacchetti abbandonati e una condizione di degrado generale davvero insostenibile - ci racconta Cecini - Se la raccolta e lo svuotamento dei cassonetti non viene fatta periodicamente, la spazzatura si accumula con il risultato che con il passare del tempo e le varie condizioni climatiche, il tutto si compromette ancora di più". E ci si riferisce sia alle conseguenze della forte pioggia della scorsa settimana (come documentano queste foto), sia al caldo atteso in vista dell'estate e delle temperature più alte. "Spesso si trova inoltre un cassonetto rovesciato a terra, quindi anche inutilizzabile", continua Cecini.

Cattivo odore, liquame che si riversa in strada e qualche animale che si avvicina "attratto" dagli scarti di materiale organico. "Con l'estate tutto questo può solo peggiorare. E' per questo che ho espressamente chiesto una verifica delle condizioni igienico-sanitarie, compreso un controllo relativo alle numerose attività commerciali che si trovano nei dintorni. Viene fatta la raccolta? Viene fatto un uso proprio dei cassonetti dell'immondizia?", si chiede il consigliere.

Questione che si inserisce poi nell'ambito di altre due tematiche importanti. Da un lato, "ricordiamoci che in autunno sul territorio arriverà la raccolta 
differenziata
. Se già ora abbiamo questo tipo di problemi, cosa succederà allora? Bisogna intervenire per riportare la situazione alla normalità, prima di tutto e soprattutto per la tutela del cittadino
", spiega Cecini. Dall'altro, deve ricorrere l'impegno efficace e puntuale dell'Ama unito al senso civico dei cittadini, un'alleanza essenziale per raggiungere risultati concreti. 

L'esposto, presentato al Dipartimento di Prevenzione Sanità della ASL e ai Vigili Urbani, è stato girato in copia e per conoscenza anche agli Assessori del Municipio XIV Ivan Errani (ambiente) e Andrea Vannini (commercio). "Non si tratta di un discorso politico ma sociale, per combattere il degrado e per tutelare i cittadini", conclude il consigliere Cecini che attende adesso una risposta da parte delle autorità competenti. 

cecini tebaldi 3-2

cecini tebaldi 5 (2)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrevecchia, degrado e spazzatura: presentato esposto e verifica igienico-sanitaria

RomaToday è in caricamento