rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia / Via Taggia

Scuola, dalla Taggia alla Sacchetto per ottimizzare le risorse. "Sicurezza e riqualificazione"

Due scuole a Torrevecchia soffrono opposte criticità: classe piene in una, aule vuote nell'altra. L'Assessore Scocciolini spiega a RomaToday la progressiva razionalizzazione per riqualificare e utilizzare al meglio i due istituti

Razionalizzare gli spazi e sfruttare al meglio le risorse a disposizione. E' in quest'ottica che la Commissione Scuola del Municipio XIV ha deliberato all'unanimità l'attuazione di un progressivo trasferimento di alcune classi dalla scuola media di via Taggia (IC Suore Celestina Donati) nell'edificio dell'attuale scuola media Sacchetto. La decisione è arrivata dopo un lungo e accurato lavoro di analisi di quelle che sono le condizioni di sicurezza di alcuni edifici scolastici del territorio, nonchè la riorganizzazione degli spazi in funzione del numero dei bambini effettivamente frequentanti.

LA SCUOLA TAGGIA - "E' dallo scorso anno che stiamo tenendo sotto controllo la situazione della scuola di via Taggia. Un edificio sovraffollato che ospita tanti bambini che non hanno a disposizione neanche un locale per l'attività motoria. Il refettorio è piccolissimo e non rispetta le norme di sicurezza disposte dalla legge per quanto riguarda il corretto rapporto tra spazio e numero bambini presenti" spiega al RomaToday l'Assessore alla Scuola del Municipio XIV Daniela Scocciolini.

AMPLIARE IL REFETTORIO - Il primo intervento da effettuare riguarda proprio l'ampliamento del refettorio della scuola, che si è pensato di poter svolgere sfruttando il locale un tempo destinato alla casa del custode. "Un'operazione che ha coinvolto una lunga e complessa serie di pratiche burocratiche che ora pare essersi risolta e a breve dovremmo riuscire a partire con i lavori" continua l'Assessore.

TRASFERIRE LE CLASSI - In un contesto in cui già ad oggi tutte le aule sono occupate e le stesse medie stanno crescendo sempre di più, "abbiamo cominciato a pensare dove poter trasferire alcune di queste classi - spiega la Scocciolini che commenta così la scelta della Sacchetto - Quella di via Stefano Borgia è una bellissima e grande struttura in un ottimo stato di manutenzione ma attualmente semivuota. E' davvero un delittuoso spreco di spazio se si considerano che sono occupate "solo" 11 classi per circa una trentina di aule didattiche complessivamente disponibili".

LA RIORGANIZZAZIONE - Il trasferimento ma soprattutto la convivenza dei due istituti all'interno dello stesso edificio dovrà avvenire con criteri specifici e una riorganizzazione opportunamente studiata. Ingressi diversi per le due diverse scuole medie, così come diversi saranno gli uffici di segreteria e di presidenza nonchè le aule speciali (quelle utilizzate, ad esempio, per i vari laboratori). Rimarranno di uso comune invece la grande palestra e il refettorio: a entrambi verranno applicate apposite turnazioni. "Oltre a creare le condizioni di sicurezza e di rispetto delle norme antincendio dell'edificio di via Taggia (che attualmente contiene 120 bimbi alla materna, 300 all'elementare e 200 alla media) questo graduale trasferimento consentirà la creazione di laboratori ed aule speciali per i piccoli che resteranno nell'edificio" conclude l'Assessore.

RIQUALIFICAZIONE E SICUREZZA - Inoltre, "tutta l'area intorno all'edificio sarà riqualificata da interventi sul verde, così da eliminare ogni elemento di pericolo e di minaccia al decoro nonchè salvaguardare le condizioni di sicurezza". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, dalla Taggia alla Sacchetto per ottimizzare le risorse. "Sicurezza e riqualificazione"

RomaToday è in caricamento