rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia / Via Suor Celestina Donati, 110

Scuola Lambruschini, la beffa continua: i fondi ci sono ma i lavori non partono

Il consigliere capitolino Figliomeni (Fratelli d'Italia): "Il ritardo sarebbe causato dalle irregolarità nelle autocertificazioni del possesso del Durc da parte del direttore dei lavori"

I fondi regionali ci sono (297mila euro) ma dei lavori nemmeno l'ombra, per un rimpallo che non ha fine. I genitori, stanchi e imbufaliti, sono stati costretti a rivolgersi a Francesco Figliomeni, consigliere capitolino di Fratelli d’Italia, che ha preparato un’interrogazione urgente, rivolta alla sindaca Virginia Raggi. L'obiettivo è fare luce sulla scuola Lambruschini, che fa parte dell’istituto comprensivo Donati e che si trova nel Municipio XIV.

Il plesso, all’ingresso, da tempo immemore ha dei ponteggi. Un biglietto da visita, certo, non proprio lusinghiero. “I lavori riguardano il tetto e le facciate dell’edificio – ha spiegato Figliomeni – a differenza delle altre scuole interessate dal bando per la manutenzione straordinaria, dove avrebbero preso il via regolarmente, gli interventi non hanno avuto inizio”.

Il motivo? Ecco quanto ha affermato Figliomeni: “Secondo notizie assunte il ritardo sarebbe causato dalle irregolarità nelle autocertificazioni del possesso del Durc (Documento unico di regolarità contributiva) da parte del direttore dei lavori e del conseguente iter burocratico ritardato per la sostituzione del professionista inadempiente”.

La situazione è chiara, come ribadito dall’esponente del centrodestra: “Se le opere non dovessero iniziare con celerità, si correrebbe il rischio di trovarsi le impalcature nel cortile anche il  prossimo anno. Non eseguire i lavori nei mesi estivi, quando la scuola è chiusa, comporterebbe delle conseguenze negative”.

Così sono arrivate le domande di Figliomeni, che hanno riguardato più fronti:  i motivi del ritardo dei lavori, “qualora la causa fosse la mancata presentazione del Durc, quali iniziative si intendono assumere contro il o i responsabili di questo inadempimento”. E inoltre quali parti dell’edificio saranno interessate dagli interventi, quali saranno i tempi, se in altre scuole - oltre alla Lambruschini - non sono partiti i lavori e come si intende ovviare affinché tali situazioni non si ripresentino in futuro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Lambruschini, la beffa continua: i fondi ci sono ma i lavori non partono

RomaToday è in caricamento