rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia / Piazza di Santa Maria della Pietà, 5

Santa Maria della Pietà: un centenario, doppia festa. Ecco i tre giorni dell'Ex Lavanderia

Un'iniziativa "non in competizione ma in parallelo" rispetto a quella dell'Asl Roma E patrocinata da Municipio e Comune. Al via oggi le celebrazioni per "Rinascere a 100 anni", in coincidenza con l'importante traguardo della campagna "Si può fare"

Sono iniziate oggi le celebrazioni per il centenario del Santa Maria della Pietà, tre giorni di eventi e attività organizzati dalla ASL Roma E assieme all'Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e il Municipio XIV. Ma se il centenario è uno, per lo storico complesso dell'ex manicomio provinciale i festeggiamenti saranno doppi: da oggi fino al 31 maggio è in agenda infatti anche un'altra serie di iniziative curate dall'Associazione Ex Lavanderia, "non in competizione ma in parallelo" come tengono a specificare i suoi organizzatori.

RINASCERE A 100 ANNI - E' questo il titolo della tre giorni organizzati dall'agguerrita realtà locale, un'occasione anche "per dire basta con l’istituzione manicomiale e con tutte le segregazioni figlie della logica della 'normalità' - spiegano dall'Ex Lavanderia - Attraverso i tanti linguaggi culturali e artistici, queste giornate rappresentano per noi il punto di svolta della nostra campagna e l’inizio di un percorso di nuove battaglie che liberino il Santa Maria della Pietà arricchendo tutti quelli che usufruiranno di quello spazio pubblico”.

SI PUO' (sempre più) FARE - La Ricorrenza coincide tra l'altro con un altro importante traguardo per l'Associazione, promotrice della campagna "Si può fare" per l'uso pubblico del Santa Maria della Pietà. Come già vi abbiamo documentato, solo pochi giorni fa le firme a sostegno di questa battaglia hanno raggiunto e superato le 12.000, quota sufficiente da consentire alla proposta di approdare in Consiglio Regionale ed essere così concretamente discussa.

IL PROGRAMMA - Già nella giornata di oggi hanno preso il via dibattiti, incontri e tavoli di confronto. Venerdì 30 saranno di scena la pittura, il teatro e la musica con la mostra degli artisti sperimentalisti dell’Accademia di Lagado e l'esposizione fotografica "Padiglione 8" sull'esperienza della Comunità artistica Peter Pan. E poi ancora la Compagnia Nuovo Teatro diretta da Patrizia Schiavo con la collaborazione dei Letizia drums metteranno in scena “Umanità a numero chiuso” contro il paradigma normalità/anormalità, e chiuderà la serata il concerto dei Letizia drums. Sabato 31 maggio la mattinata sarà dedicata ad una rassegna video, e dopo il pranzo all’aperto dalle ore 18:00 si svolgeranno laboratori di tango, danze popolari e capoeira e chiusura alle 21:00 con il concerto di Giovanna Marini e l’orchestra della Scuola popolare di Testaccio, i Tete de bois, Adriano Bono e l’orchestra Akuna Matata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria della Pietà: un centenario, doppia festa. Ecco i tre giorni dell'Ex Lavanderia

RomaToday è in caricamento