rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Torrevecchia Torrevecchia / Piazza di Santa Maria della Pietà

Santa Maria della Pietà: la storia di un manicomio nei "fagotti" dei suoi pazienti

Sono i pacchi non ritirati contenenti gli effetti personali dei pazienti al momento del ricovero all'interno dello storico e suggestivo ex manicomio provinciale. "Pacchi" che rivivono oggi nella mostra dell'artista Sarah Bennett

Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario del Santa Maria della Pietà, il Museo Laboratorio della Mente della ASL Roma E presenta l'interessante installazione Safe-keeping (Custodia) di Sarah Bennett. Si tratta di una mostra - video che esamina la natura affettiva dei fagotti, i pacchi non ritirati contenenti gli effetti personali dei pazienti ricoverati proprio all'interno dell'ex manicomio provinciale.

Il progetto di Sarah Bennett, inizia nel 2012 quando l’artista inglese inizia a lavorare sui pacchi mai restituiti della Fagotteria, il deposito della grande struttura nel quale venivano conservati gli effetti personali sottratti ai pazienti al momento del ricovero. Mentre ciò che resta di questa Fagotteria è oggi esposto e conservato presso il Museo della Mente nell’allestimento realizzato da Studio Azzurro, Sarah Bennett ha voluto rivolgere la propria attenzione proprio alla catasta di questi pacchi subendo il fascino delle loro forme e le mille possibili storie nascoste dentro. Studia la loro stratificazione e struttura materica, ne indaga la consistenza e la forma presente per ritrovarne l'originaria natura. Ne riscopre così la superficie, liberata dalle molte manipolazioni ai quali i fagotti sono stati sottoposti, recuperandone la dimensione più intima e affettiva.

In occasione dell'apertura della mostra, che avrà luogo il 31 ottobre alle ore 19:00, sarà presente proprio l'artista che terrà un talk dal titolo Institutional Dwelling nel quale illustrerà il suo percorso di ricerca artistica che a partire dal 2010, con il progetto Reformations, lavoro condotto nell’ex manicomio di Devon County presso Exminster (UK), l’ha portata ad esplorare gli spazi dell’istituzione manicomiale tra memorie e pratiche sociali.

Il progetto è frutto della collaborazione tra la ASL Roma E e la Plymouth University, nonchè il risultato del lavoro di ricerca condotto dall’artista nel Museo Laboratorio della Mente e nell'archivio storico del Santa Maria. Ad ospitare la mostra, i rinnovati spazi dello storico Padiglione 28 all'interno di quelle che una volta erano le cucine, e sarà disponibile e aperta al pubblico dal 31 ottobre al 30 novembre 2014 con ingresso gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria della Pietà: la storia di un manicomio nei "fagotti" dei suoi pazienti

RomaToday è in caricamento