rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Torrevecchia Torrevecchia

Santa Maria della Pietà, tra eventi e assemblee continua la campagna per l'uso pubblico

Il consiglio comunale ha approvato la delibera, ora si aspetta la discussione in Regione per la legge di iniziativa popolare. Continua la battaglia al grido di "Si può fare!" e per questo week end tante iniziativa in programma

Entrare fuori, uscire dentro”. Lo slogan che caratterizzò la battaglia di Franco Basaglia per l’apertura dei manicomi è lo stesso che il comitato promotore e l'Associazione Ex Lavanderia ha riproposto per la campagna "Si può fare!" per l'uso pubblico del Santa Maria della Pietà. Una mobilitazione cittadina che ha raccolto più di 12.000 firme per la delibera e la legge di iniziativa popolare per la riqualificazione sociale e culturale dello storico complesso dell'ex manicomio provinciale.

Se alla fine dello scorso luglio il consiglio capitolino ha approvato la delibera, adesso la palla passa alla Regione. "La legge deve essere portata in discussione al più presto, dimostrando così di voler sostenere un percorso di partecipazione a cominciare dalla riapertura degli ostelli per il Giubileo" sollecitano i portavoce del comitato, che continuano la loro battaglia a sostegno del più ampio concetto di "bene comune" anche attraverso una serie di eventi organizzati nei prossimi giorni. "Iniziative che da sempre caratterizzano il luogo, per dare concretezza fin da subito a ciò che tutto il Santa Maria dovrebbe diventare con l’approvazione della legge" continuano i promotori.

Si comincia con l'assembla cittadina di venerdì 25 settembre ore 17:30 nei locali del Padiglione 31 alla quale è invitato anche il municipio, il comune e la ragione nelle figure dei loro rappresentanti. Dopo l'approvazione della delibera e in attesa della suddetta discussione della legge regionale, si aprirà un confronto con le istituzioni e proposte di mobilitazione.

Sabato 26 e domenica 27 settembre, invece, l'ex manicomio sarà animato dalla mostr di artisti collettiva “Anima e Ombra” a promozione del lavoro artigianale con materiale di riciclo. Per i più piccoli, verrà inoltre organizzato un laboratorio per lavorare la cartapesta.

Domenica 27 settembre, infine, festa di fine estate e inaugurazione dell'area giochi per bambini all'interno di Parco Cavallo, già aperto all'inizio dell'estate e autofinanziato e costruito interamente dalle donne e dalle mamme del coordinamento della Bella Ex Lavanderina


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria della Pietà, tra eventi e assemblee continua la campagna per l'uso pubblico

RomaToday è in caricamento