rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia / Piazza di Santa Maria della Pietà, 5

Santa Maria della Pietà: ancora degrado, l'incuria continua

L'ultima segnalazione riguarda le panchine all'interno del parco, ma è lunga la lista delle denunce documentate dai cittadini. Tra incuria e abbandono, sembrano essere tutti d'accordo eppure all'orizzonte ancora nessuna riqualificazione definitiva

Ancora degrado al Santa Maria della Pietà. Sembra tutto già visto, una foto come un'altra, se non fosse che sono tutte segnalazioni diverse che si sommano di volta in volta per un risultato così desolante. Vestiti, detriti e rifiuti nel parcheggio circostante, la macchina abbandonata all'interno del parco, piuttosto che le condizioni fatiscenti dei padiglioni attualmente inutilizzati: è lungo l'elenco delle tante cartoline che raccontano da tempo l'incuria e il vandalismo in un luogo simbolo per tutto il quartiere e che ne è anche una preziosa e suggestiva memoria storica.

Ultima solo a livello temporale, è la denuncia di una cittadina che con queste foto documenta lo stato di abbandono di alcune panchine all'interno del parco: sedute divelte e spazzatura tutta attorno. Eppure si sta provando a fare davvero di tutto per riqualificare l'ex manicomio provinciale, dalle proposte cittadine (come quella per il riutilizzo del forno popolare, ad esempio) alle numerose iniziative promosse delle instancabili realtà che operano all'interno del complesso. Anche le istituzioni, sfumato il progetto di spostare proprio in questi edifici la restante parte degli uffici amministrativi del Municipio XIV, continuano a ribadire l'intenzione e la disponibilità a invertire il senso di marcia. Anche durante le celebrazioni per il Centenario, qualcosa sembrava che si stesse muovendo. 

E allora cosa manca ancora? Dov'è che la macchina si inceppa? Ma soprattutto, quanti altri episodi i cittadini dovranno segnalare prima di vedere questo magnifico patrimonio finalmente riqualificato come si deve? 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria della Pietà: ancora degrado, l'incuria continua

RomaToday è in caricamento