rotate-mobile
Torrevecchia

Torresina: al via i lavori per l'agognato parco per i bambini

Il progetto nacque nel 2006, quando una bimba scrisse a Veltroni per chiedere il perché lei ed altri bambini del quartiere non avessero aree verdi. Da allora il progetto ha subito molti rinvii, fino alle proteste degli ultimi mesi e allo sblocco del progetto



Un parco a Torresina. Finalmente sta per aprire il cantiere per la realizzazione del nuovo parco tanto desiderato dagli abitanti del nuovo quartiere (di oltre 3000 residenti), sorto negli anni Duemila (con le prime case consegnate nel 2003) alle propaggini del XIX Municipio, tra le vie Aurelia, Torrevecchia e Boccea.

Nell’ambito del completamento del Piano di Zona, che prevede inoltre la realizzazione di una scuola materna e l’apertura di un imminente ufficio bancario, è finalmente stata recintata l’area di viale Montanelli dove nascerà il nuovo parco attrezzato con un parco giochi ed un centro polivalente, al posto di un preesistente cantiere abbandonato, con materiale edile sparso sul terreno. 

Tutto risale ad una lettera scritta nell’autunno del 2006 da una bimba di 6-7 anni, residente nel quartiere ed indirizzata all’allora sindaco Veltroni, dove chiedeva candidamente perchè lei e i bambini di zona non avessero un’area verde in cui poter giocare liberamente all’aperto.

A riferire l’aneddoto, Antonio Giustiniani del comitato di quartiere Torresina,: “Il Comune nel 2007 aveva affidato il progetto di realizzazione del nuovo parco al XIX Municipio, con l’obiettivo di procedere prima possibile, stanziando i fondi (250 mila €). Il progetto  è stato adottato tramite la partecipazione del quartiere, accogliendo e discutendo le proposte dei cittadini locali. Il comitato di quartiere presentò un progetto a settembre 2007.

I lavori sarebbero dovuti partire nella primavera 2008 ma non se ne fece nulla, racconta Antonio, Il progetto rimase impantanato a causa delle elezioni politico- amministrative del periodo. Anche il nuovo presidente del Municipio, Milioni, ci aveva fatto visita assicurando la propria sollecitudine alla realizzazione del progetto. Quest’anno abbiamo scritto una lettera ad Alemanno per chiedere delucidazioni, dopo aver scoperto anche che il progetto originario era stato stravolto ed il parco giochi per i bambini non era più all’ordine del giorno.

Finalmente, in seguito alle nostre proteste, il progetto è stato sbloccato grazie al costante apporto del delegato municipale all'Ambiente Fulvio Accorinti e all'intervento del Consigliere Comunale Federico Guidi che ha permesso lo stanziamento di 100.000 euro per la realizzazione del centro polifunzionale al suo interno, ed ora, dopo un iter travagliato, l’area è stata recintata. Si prevede un anno di lavori, speriamo di poter usufruire del nuovo parco prima possibile.”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torresina: al via i lavori per l'agognato parco per i bambini

RomaToday è in caricamento