rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia / Viale dei Monfortani

Parco Lineare, gli attivisti del M5S puliscono. FdI: "Ci sono ancora cestini sporchi"

I Cinque Stelle al termine dell'iniziativa affermano: "Dobbiamo essere uniti contro l'inciviltà". Fratelli d'Italia: "Intervento occasionale, serve un impegno continuativo"

Il parco è di tutti: restiamo uniti”. Gli attivisti a Cinque Stelle del Municipio XIV, ieri 4 gennaio, si sono ritrovati per la pulizia della ciclopedonale Monte Mario-Monte Ciocci. Un’iniziativa nata per rispondere alle segnalazioni di diversi cittadini, che soprattutto nel periodo natalizio hanno puntato il dito contro una situazione di degrado. Ma c’è un però. A sollevarlo Fratelli d’Italia. Nel mirino un intervento approssimativo e incompleto: “I cittadini lamentano cestini ancora sporchi e sacchi della spazzatura incredibilmente abbandonati sul tracciato”. Su quest'ultimo aspetto, però, è stato precisato: "I sacchi sono stati ritirati la mattina successiva all'intervento, quindi poche ore dopo".

I volontari del M5S si sono dati appuntamento su viale dei Monfortani e poi hanno proseguito il lavoro di ramazza sino ad Appiano “per pulire dove necessario – hanno scritto sulla loro pagina Facebook – rimuovendo l'immondizia abbandonata e restituendo decoro a un patrimonio del nostro Municipio. In queste azioni – hanno aggiunto – dobbiamo trovarci uniti contro l’inciviltà”. 

Come detto, però, è arrivata la mazzata da parte di Fratelli d’Italia. Fabrizio Ghera capogruppo in Campidoglio, Federico Guidi e Lavinia Mennuni, componenti dell’esecutivo romano, il consigliere locale Mauro Ferri ed Elisabetta Vinci, responsabile del circolo FdI Balduina hanno difatti affermato: “Si è vista una timida ripresa della pulizia dei cestini della pista. Le nostre proteste e segnalazioni hanno avuto il merito di smuovere l'Amministrazione municipale a cui, ricordo, spetta l'onere della pulizia e della manutenzione. Tuttavia, sembra che sia stata un’operazione occasionale e sporadica. Senza un piano di manutenzione o la presa definitiva in carico ad Ama del tracciato – hanno insistito – temiamo che i cestini torneranno velocemente a riempirsi e la spazzatura a traboccare”. 

Gli esponenti di FdI, pertanto, hanno ribadito la necessità di “un impegno continuativo, da parte di Comune e Municipio, finalizzato alla cura ordinaria della pista, a una corretta gestione dei cancelli, a un pieno funzionamento dell’impianto di irrigazione, alla risoluzione – hanno notato – delle criticità pregresse, riconducibili alla precedente Amministrazione, quali il mancato collaudo, il ripristino delle opere mal realizzate e da ultimo il prolungamento del tracciato verso la Cassia e il Gianicolo. Questo Parco è un gioiello – hanno terminato – vogliamo che rimanga tale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Lineare, gli attivisti del M5S puliscono. FdI: "Ci sono ancora cestini sporchi"

RomaToday è in caricamento