MonteMario Today

Emergenza neve, il Piano Atac taglia fuori alcuni quartieri

Il piano Atac per l'emergenza neve non ha funzionato bene in tutti i quartieri romani o, per essere più precisi, non li ha inclusi tutti nel piano. Alcuni residenti del Municipio XIX hanno infatti segnalato diversi disservizi in alcune zone come Torrevecchia, Torresina e Quartaccio

Il piano Atac per l'emergenza neve non ha funzionato bene in tutti i quartieri romani o, per essere più precisi, non li ha inclusi tutti nel piano. Alcuni residenti del Municipio XIX hanno infatti segnalato diversi disservizi in alcune zone come Torrevecchia, Torresina e Quartaccio. Le linee bus 46 e 49 ieri ad esempio sono state sospese perché mancavano le condizioni di sicurezza dato il forte innevamento.

"Alle 20:15 il "piano neve" dell'Atac sulla Torrevecchia (altezza Largo Arturo Donaggio, direzione Battistini) è andato in Tilt - scrive un utente su Urban Blog Torresina - Gli autobus hanno sospeso il servizio e sono rientrati al deposito. Il sito dell'Atac ancora non riporta questa sospensione. Questo piano neve "fà acqua".
 
"Ok guidare con catene o pneumatici termici - scrive un'altra utente - ma chi non ce li ha deve potersi muovere con i mezzi pubblici. Possibile che l'Atac non disponga di strumenti per affrontare la neve? E possibile annullare le corse, già rare, nelle zone più innevate? Vedere la zona del Colosseo completamente ripulita dalla neve, oggi in tv, mi "scalda il cuore" ma io resto bloccata in periferia, leggermente nervosetta".

"Il 46/ e 916 non fanno parte del Piano Neve - scrive il Comitato Torresina - In aggiunta Viale dei Fontanili, Via del Quartaccio, Via Monti della Capanna e Via Podere Fiume non sono strade "prioritarie". Quindi, cosa succede. Che appena scatta il Piano Neve, Torresina viene tagliata fuori. Molte persone ci hanno segnalato che ieri sera, sono tornate a piedi a casa da Battistini. In aggiunta Roma TPL è latitante, cioè su twitter infoATAC risponde puntuale, mentre Roma TPL, che gestisce le linee 546-997-998, non ha info aggiornate".

"Aggiungerei dell'altro - scrive inoltre il Comitato Torresina - Siccome via della Valle dei Fontanili e via Andersen non sono riconosciute come strade ad alta densità di traffico, quindi strategiche (come ad esempio via Torrevecchia e via Pietro Maffi), quando c'è un problema di qualsiasi tipo a livello cittadino non hanno la priorità. Ma quando queste strade si bloccano, migliaia di persone (almeno 5000) rimangono tagliate fuori dall'accesso diretto a via Torrevecchia. Compresi i servizi pubblici essenziali: autoambulanze, autobus, nettezza urbana, trasporto merci".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (4)

  • Podere Fiume......

  • mertterei anche Via del Podere Fume.......

  • Avatar anonimo di Iris Taverna
    Iris Taverna

    Grazie per diffondere la voce di tante persone, che vengono ignorate quando l'amministrazione comunale provvede a piani di emergenza "per la città"...

    • Avatar anonimo di Andrea Montanari
      Andrea Montanari

      Mercoledì ufficializziamo la richiesta politicamente. E' un diritto dei residenti di Torresina e Via del Podere Fiume. Hanno pagato profumatamente gli appartamenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Scritta "Morte" sul Colosseo, al vaglio una "zona rossa" per la sicurezza del monumento

  • Cronaca

    Mangia un panino e muore a 10 anni, dramma alla Montagnola

  • Politica

    Canili di Roma, il nuovo gestore arriva con la polizia. Ex lavoratori: "Ci stanno cacciando"

  • mobilità

    Isola ambientale a Monti: tra liti e polemiche, ecco il progetto Argiletum

I più letti della settimana

  • Cocaina da spacciare sotto un mattone del marciapiede, il pusher: "Devo sfamare 5 figli"

  • Taglio delle ore Aec nel XIV, mamme contro il M5s: "Avete perso la nostra fiducia"

  • Torrevecchia: rissa tra ubriachi in strada, 4 arresti

  • Carcere minorile Casal del Marmo: agente penitenziaria preso a pugni da un detenuto

  • Assistenza disabili scuola, una mamma: "Ore tagliate senza alcun avviso. Sono delusa"

  • Municipio XIV, controlli Ama: "Oltre 100 multe negli ultimi tre giorni"

Torna su
RomaToday è in caricamento