rotate-mobile
Torrevecchia Torrevecchia / Piazza Santa Maria della Pietà

Santa Maria della Pietà, il Museo della Mente rischia di chiudere

Il presidente del Museo della Mente Pompeo Martelli ha spiegato che la struttura rischia di chiudere se due contratti che scadranno ad aprile non verranno rinnovati. Contro la chiusura si schiera il Pd

Il Museo della Mente, posto all'interno dell'ex ospedale psichiatrico del Santa Maria della Pietà, rischia la chiusura. Il Museo, curato dal collettivo di videoartisti Studio Azzurro, racconta la storia della psichiatria attraverso installazioni multimediali e interattive e nel 2010 ha vinto il premio International council of museum come museo più attrattivo e innovativo d'Italia. Il motivo del rischio di chiusura, come ha spiegato il direttore Pompeo Martelli a Repubblica, è che ad aprile scadranno i contratti di due operatori grazie ai quali il Museo garantisce i servizi educativi al pubblico. "Noi dipendiamo dall'Asl Roma E, e in questo momento di crisi non è nelle condizioni di garantire il rinnovo dei contratti. La Regione Lazio, da parte sua, ha bloccato tutto. Questo è un museo particolare (esiste da dodici anni, n.d.r.), che ha bisogno di personale qualificato. Servirebbero 50 mila euro per garantire loro almeno un contratto biennale", ha spiegato Martelli.

Contro la chiusura del Museo della Mente si schierano intanto il consigliere del Pd della Regione Lazio Enzo Foschi e il segretario del Pd del Municipio XIX Renato Mariano. "E’ davvero assurdo come tutto quello che funziona e che contribuisce al miglioramento viene sistematicamente considerato superfluo, e quindi da eliminare, da queste amministrazioni di centrodestra che oggi governano la regione Lazio e il comune di Roma - scrivono Foshi e Mariano in una nota congiunta - E così ecco che l’esperienza del Museo della Mente, al Santa Maria della Pietà, capace di suscitare un vivo interesse e un alto riscontro sia dagli addetti ai lavori sia dalle persone comuni che lo visitano, per l’unicità del tema e per l’originalità della proposta, invece di essere valorizzata e rilanciata, viene affossata per mancanza di volontà più che di risorse disponibili da parte degli enti preposti. Il Museo della Mente, sia per il luogo dove è collocato sia per l’intreccio tra psichiatria e arte multimediale, è un patrimonio prezioso che oggi rischia di chiudere. Non possiamo permetterlo".

"Se come ha affermato il direttore del Museo, infatti, bastano realmente solo 50 mila euro per garantire ai due operatori che si occupano dei servizi educativi per il pubblico di continuare a lavorare per altri due anni, così da tenere aperta la struttura, ritengo doveroso che la giunta Polverini, ho già presentato un’interrogazione urgente in merito – ha riferito Foschi - argomenti questa decisione e sblocchi immediatamente questi fondi, che potrebbero  certamente corrispondere al costo annuo di una consulenza di cui faremo volentieri a meno, affinché sia possibile tenere aperta la struttura al pubblico e che tutta la competenza acquisita non vada persa", concludono Foschi e Mariano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria della Pietà, il Museo della Mente rischia di chiudere

RomaToday è in caricamento