rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Torrevecchia Torrevecchia / Via Mattia Battistini

Municipio XIX, Milioni: "E' uno scandalo, presto andremo via dalla sede di Via Mattia Battistini"

Il presidente del Municipio XIX Alfredo Milioni annuncia un comodato d'uso tra Regione Lazio, Municipio XIX, Als Rme e Roma Capitale per trasferirsi al Padiglione 90 del Santa Maria della Pietà

E' uno scandalo. Io qui in Municipio mesi fa ho fatto avviare un'indagine, c'erano problemi per le infiltrazioni dell'acqua, per l'ascensore che non funzionava e tuttora non funziona. E' una sede fatiscente, non a norma". Alfredo Milioni è d'accordo con lo sfogo del Segretario del Coordinamento Comitati Roma Nord Domenico Ciardulli, aggiunge però le motivazioni per cui il Municipio ha pagato e sta pagano 270mila euro annui per la sede di Via Mattia Battistini.

"E' vero che la sede viene pagata - esordisce Milioni - ma da Roma Capitale erano stati stanziati 6.700.000 euro per l'acquisto dei padiglioni per la sede del Municipio. In fase di bilancio sono stati tolti e destinati ad altri interventi: 5.500.000 euro serviranno per il raddoppio di Via Pineta Sacchetti fino a Piazza dei Giureconsulti, un'opera utile e da me condivisa; 1.000.000 servirà per il raddoppio del ponticello all'incrocio tra Via Boccea e Via della Storta (dopo i primi 800 metri verrà realizzata una rotatoria che permetterà un accesso più fluido a chi viene da Collefiorito, dove è prevista anche la realizzazione di due toponimi a Poggio Fiorito); 500.000 euro serviranno per incrementare l'illuminazione della pista ciclopedonale Balduina-Monte Mario, in fase di realizzazione dalle Ferrovie dello Stato. Inoltre, stiamo ragionando con l'assessore Cangemi per chiedere fondi alla Regione Lazio per la videosorveglianza sulla pista ciclabile".

"Detto ciò - continua Milioni - ho messo a disposizione del sindaco di Roma Gianni Alemanno quei 6.700.000 euro per gli interventi sopra elencati - dato che li ho ritenuti più importanti dell'acquisto della sede - e ora c'è una proposta, già deliberata dal Municipio, che prevede un comodato d'uso tra Municipio, Roma Capitale (in quanto proprietaria degli immobili di Via Federico Borromeo 67 che ospita alcune cooperative sociali e parte del servizio del dipartimento salute mentale della Asl Rme e in Via Iacopini dove attualmente c'è il servizio vaccinazione della Asl), Asl e Regione Lazio (proprietaria degli immobili del Santa Maria della Pietà). La Regione Lazio ci dovrebbe dare il Padiglione 90 del Santa Maria della Pietà in comodato d'uso: attualmente ospita la direzione ospedaliera del San Filippo Neri. Il trasferimento però non sarà immediato, la Regione Lazio dovrà farci sapere in questi giorni se ci sposteremo prima nel Padiglione 16 o 11 o se in parte di entrambi", conclude Milioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIX, Milioni: "E' uno scandalo, presto andremo via dalla sede di Via Mattia Battistini"

RomaToday è in caricamento