rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Torrevecchia Selva Candida / Via Grezzago

Municipio XIV, le isole ecologiche promesse da Raggi e Muraro possono attendere: "Aree non idonee"

De Laurentiis (M5S): "Ho effettuato sopralluoghi nei giorni festivi, dobbiamo avviare un altro tipo di lavoro. A Selva Candida certi progetti non sono fattibili"

Le nuove isole ecologiche nel Municipio XIV possono attendere. Non tutte le aree individuate dalla delibera Tronca - che sono cinque e non tre, come comunicato erroneamente da Comune e Ama - “risultano idonee”. A riferirlo è stato Paolo De Laurentiis, consigliere del M5S e presidente della commissione Ambiente. 

“Ho effettuato dei sopralluoghi nei giorni festivi. Questo è il mio personale punto di vista: dobbiamo avviare un altro tipo di lavoro”. L’esponente pentastellato, così, è tornato a parlare di una questione che in via Battistini aveva creato un certo imbarazzo.” Già perché gli indirizzi messi neri su bianco, nel giro di un amen, sono stati cancellati. Nemmeno troppo a caso, visto che da Monte Mario non erano mai arrivati pareri favorevoli. Insomma, troppi punti sono stati trattati in maniera quantomeno superficiale. 

A scanso di equivoci, De Laurentiis ha voluto spiegare i motivi per cui andava accantonato il disegno iniziale. “A Selva Candida certi progetti non sono fattibili, sia per la vicinanza alle abitazioni sia perché di fronte a via Grezzago c’è un poliambulatorio, con studi pediatrici. A ciò si aggiunge il problema della viabilità: quella zona aspetta da molto la bretella Cremolino-Casal del Marmo – ha continuato – ed è congestionata dal traffico. La popolazione è aumentata e attende alternative alla viabilità, è impensabile ingolfare arterie con mezzi Ama”. 

Va detto che la municipalizzata dei rifiuti, secondo quanto riferito da De Laurentiis, ha ammesso di essere disponibile “a individuare siti alternativi. Con Ama e l’ufficio tecnico, a tal proposito, faremo dei sopralluoghi. Ovviamente sarà necessario effettuare ulteriori verifiche. Per ora stiamo procedendo con i dovuti approfondimenti, dobbiamo sapere in maniera esatta se le altre zone individuate dalla delibera Tronca presentino o meno ulteriori nodi, come per esempio i vincoli paesaggistici. A brevissimo – ha terminato – convocherò un’apposita commissione, in modo tale da dissipare i dubbi. E, cosa importante, per aprire un confronto partecipato con i cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, le isole ecologiche promesse da Raggi e Muraro possono attendere: "Aree non idonee"

RomaToday è in caricamento