rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torrevecchia Torrevecchia / Via Mattia Battistini, 464

Municipio 19, carenza di personale: Rischio paralisi dei servizi

Il presidente del Municipio 19 Alfredo Milioni denuncia la mancanza di un dirigente e richiede lo straordinario per chi lavora oltre il suo orario. Milioni lancia un appello al Comune di Roma

"Rischiamo la paralisi dei servizi". Il Municipio 19, come denuncia lo stesso presidente Alfredo Milioni, è ridotto all'osso. Per questo Milioni lancia un appello al Comune di Roma, per avere almeno il dirigente che manca e lo straordinario per chi lavora per due o più persone.

"Il nostro Municipio, che conta ormai 184.000 abitanti all'ultimo censimento, anche se adesso saremo 200.000 anime dato che il nostro Municipio è in espansione, è costretto a sopravvivere con il personale ridotto all'osso - spiega il presidente del Municipio 19 - La situazione è scarsa in tutti i Municipi romani, ma si è accentuata nel mio Municipio a causa del personale trasferito per assolvere ai compiti del censimento e che sicuramente non avrò a disposizione per altri 4 o 5 mesi. Il Municipio è stato falcidiato, sono in difficoltà tutti i servizi. A seguito della carenza di personale ci sono pratiche che stanno rallentando il proprio iter organizzativo, dal commercio al sociale. In questa situazione ho rivolto un appello all'assessore al personale del Comune di Roma Capitale Enrico Cavallari e al direttore del dipartimento risorse umane di Roma Capitale, segnalando la difficoltà nella quale si trova il Municipio nel dover erogare i servizi".

"In particolare ho ricordato - aggiunge Milioni - che a seguito del pensionamento di due dirigenti ho a tutt'oggi una unità organizzativa senza dirigente e in un Municipio difficile come il 19esimo, dove sarebbe necessario scorporare la uosecs (unità socio educativa culturale e sportiva) in modo da poter contare su un dirigente per i servizi scolastici e uno per i servizi sociali, io ho un dirigente solo che si occupa di sociale, scuola, cultura e sport. E' da tempo che nei Municipi si ipotizza e si chiede che ci siano un dirigente per il sociale e uno per la scuola. Sarebbe opportuno poter disporre nel Municipio di cinque dirigenti in modo di poter rispondere adeguatamente alle richieste dei cittadini. Io mi trovo con l'unità amministrativa senza dirigenti. Ribadisco la necessità che mi venga assegnato un dirigente e che, per far fronte al lavoro degli uffici, rinnovo l'esigenza che venga assegnato almeno lo straordinario. Questa supplica nasce dalla consapevolezza che potremmo registrare la paralisi dei servizi", conclude Milioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio 19, carenza di personale: Rischio paralisi dei servizi

RomaToday è in caricamento