rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torrevecchia Torrevecchia / Piazza di Santa Maria della Pietà, 5

L'Ex Lavanderia compie 10 anni e festeggia con un compleanno "da paura"

Eventi culturali, promozione sociale ma soprattutto l'uso pubblico del Santa Maria della Pietà: l'Associazione Ex Lavanderia festeggia 10 anni di battaglie e lo fa nel suo stile: concerti, cena sociale e un mercatino solidale

Un compleanno "da paura": così l'Associazione Ex Lavanderia festeggia i suoi primi 10 anni di attività. Era il 15 ottobre 2004 quando un centinaio di persone sono entrate per la prima volta nello storico Padiglione 31 del complesso del Santa Maria della Pietà per rivendicarne l'utilizzo pubblico e "impedire che fosse trasformato illegittimamente l'uso culturale per cui era stato ristrutturato con soldi pubblici" come rivendicano ancora oggi gli agguerriti attivisti.

Da allora si sono susseguite una luna serie di battaglie scandite nel tempo da numerosi eventi culturali, iniziative sociali, incontri con la cittadinanza e attività di promozione. Battaglie arrivate anche in Regione e al Comune (come il caso della raccolta firme per la campagna "Si può fare"), o accesi botta e risposta con alcuni rappresentati istituzionali.

Adesso, dopo un mese di iniziative per festeggiare questo significativo anniversario, l'Ex Lavanderia e i suoi sostenitori si preparano ancora per un altro evento. Venerdì 31 ottobre (non a caso un compleanno "da paura", in riferimento alla folcloristica festa di Halloween) dalle ore 16:00 alle 19:30 si svolgerà all'interno del padiglione un mercatino a offerta libera di abiti femminili usati in ottimo stato il cui ricavato andrà a sostegno dell'associazione, mentre dalle 20:00 la tradizionale cena sociale al termine della quale il "Gabriele Coen Trio" si esibirà in concerto musicale, seguito dalla performance dell'orchestra "Criansa" e il DJ set con "er MollaDJ". L'ingresso all'intero evento è a offerta libera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ex Lavanderia compie 10 anni e festeggia con un compleanno "da paura"

RomaToday è in caricamento