rotate-mobile
Torrevecchia

Policlinico Gemelli, addio cartella clinica: ecco l'IPad

Il progetto SiPad, la sperimentazione dell'iPad in corsia per leggere i dati clinici dei pazienti, è diventata ormai una realtà. Le storiche cartelle cliniche cartacee potrebbero diventare solo un ricordo

Il futuro tecnologico al Policlinico Gemelli, sta diventando realtà. Le classiche cartelle cliniche e i polverosi archivi ospedalieri potrebbero diventare presto, solo un ricordo, ed essere sostituite da dispositivi elettronici che il medico porterà sempre con sé.
Al Policlinico è già in corso da alcuni mesi il 'progetto SiPad', la sperimentazione dell' iPad in corsia, proprio per avviarsi verso la frontiera della cartella clinica elettronica che verrebbe aggiornata in tempo reale.

La GESI (Gestione Sistemi per l'Informatica), spiega l'amministratore delegato Fabrizio Massimo Ferrara, ha integrato l'iPad nel sistema sanitario del Gemelli, per consentire agli operatori sanitari di operare in piena mobilità. L'iPad, già presente in molti reparti tra cui cardiologia, é usato nel 'giro-visite', al letto del paziente, per leggerne i dati clinici, spiega Filippo Crea, Direttore del Dipartimento di Medicina Cardiovascolare del Policlinico Gemelli: “Possiamo vedere riportato sotto forma di grafico l'andamento temporale delle sue analisi del sangue, cosa utile se dobbiamo monitorare parametri che variano rapidamente nel tempo”. Presto l'iPad sarà usato anche per inserire nuovi dati in cartella clinica e guardare referti come lastre o risonanze direttamente al letto del paziente mentre lo si visita.
Addio quindi a cartelline con pagine fuori posto e ritardi nella notifica di richieste di prestazione a un degente che possono far slittare di un'intera giornata l'erogazione della prestazione, aumentando la durata (e i costi) della degenza. L'idea è estendere il progetto a tutti i reparti: piuttosto che installare altri PC fissi, l'utilizzo degli iPad potrebbe risultare un risparmio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico Gemelli, addio cartella clinica: ecco l'IPad

RomaToday è in caricamento